ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



22 settembre 2006

Stabia (Na): nuove scoperte a Villa San Marco

Nell'area del pianoro di Varano si è individuato l'estremo angolo SE del peristilio superiore della Villa San Marco, di cui è emersa una colonna angolare con la stessa decorazione spiraliforme delle altre del porticato; inoltre, è stato rinvenuto uno scheletro di un abitante, forse un fuggitivo. La campagna di scavo, condotta da Giovanna Bonifacio (Soprintendenza Archeologica di Pompei) vuole recuperare gli scavi iniziati nel '700 e mai portati a termine successivamente.
La Villa San Marco (dell'ampiezza di 1 ettaro, di cui 0,7 scavato) è un'ampia residenza sul mare con terme, giardino con piscina, porticati e triclinio, palestra e ambienti di servizio. Accanto a questa lussuosa residenza sorgono la Villa Arianna e il "Secondo complesso", un edificio con quartiere termale, peristilio, una peschiera. I saggi continueranno fino a novembre e riguarderanno l'intero pianoro di Stabia (41 ettari) secondo un programma di rilancio di un'area archeologica tra le più rilevanti del territorio vesuviano.

Fonte: "Archeo" - Settembre 2006 - Autore: Giovanna Quattrocchi

Pagina di approfondimento storico-archeologico della Campania