"Siti. Trimestrale di politica ed attualità culturale", Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO - gennaio-marzo 2010
Il presidente Claudio Ricci, nel suo editoriale, presenta le grandi novità che caratterizzeranno la rivista fin dal prossimo numero: nuova veste grafica, nuovo formato, maggiore tiratura e nuova testata online www.rivistasitiunesco.it (in fase di realizzazione).
Un numero, questo di SITI, ricco di articoli e di servizi di grande interesse. A cominciare dall'intervento di Maurizio Spina sull'evoluzione del concetto di cultura attraverso le convenzioni Unesco, per proseguire con l'articolo di Gabriele Ren sull'importante collaborazione fra il Louvre e il Comune di Verona, le riflessioni di Claudio Bocci sulle conclusioni della IV edizione di RavelloLab e il servizio di Camilla Talfani sui Palazzi dei Rolli di Genova. Da segnalare anche l'affascinante racconto di Neri Baldi sulle antiche locomotive toscane, l'attenta analisi di Sebastiano Cariani e Gianni Lobosco sul rapporto fra dialogo sociale e pianificazione delle città, l'importante studio di Gino Angiulli sulla genesi dei trulli di Alberobello e lo splendido reportage dalla Tunisia di Adriano Cioci.
Di grande interesse anche la presentazione di Arianna Zanelli sulla bellissima mostra fotografica di Luca Capuano (inaugurazione il 13 marzo a Villa d'Este di Tivoli) e l'appassionata descrizione a quattro mani, Corrado Valvo e Salvino Maltese, di Palazzo Nicolaci, uno degli edifici che meglio incarna lo spirito barocco di Noto.
Completano la rivista l'interessante intervento di Antonello Mennucci sul restauro del crocifisso di Benedetto da Maiano a San Gimignano, le considerazioni di Alessio Postiglione sulle grandi opportunità offerte alla cultura dall'economia della conoscenza, la presentazione di Adriano Da Re della Fondazione Torino Musei, l'avvincente illustrazione di Arnaldo Gioacchini del Museo del mare di Cerveteri e l'approfondimento di Stanislao De Marsanich sulla valorizzazione dei luoghi dell'ispirazione letteraria.
- La prima donna alla guida dell'UNESCO
- Unesco, dalla salvaguardia alla pianificazione
- Verona, dal prestito delle opere alla progettazione culturale
- Le capitali europee della cultura, un laboratorio per lo sviluppo
- Genova, i Palazzi dei Rolli
- Terre di Toscana, bellezze in treno
- Autismo urbano
- La genesi dei trulli di Alberobello
- Città in scala ridotta
- Noto, palazzo Nicolaci di Villodorata
- Di luce e di ombra
- Alla scoperta del deserto
- San Gimignano, la riscoperta di un crocifisso dimenticato
- Fondazione Torino Musei, una scelta vincente
- Internet e partecipazione, come cambia la cultura
- Da Pyrgi sulle rotte del mondo antico
- Un'esperienza di viaggio nel paesaggio vivente
- Avventure, sciarade e misteri nel mondo Unesco
- Brevi, notizie dall'Italia e dal mondo
Fonte: “www.archaeogate.org”
Etichette: Riviste

0 Comments:
Posta un commento
<< Home