ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



13 gennaio 2007

Roma. Un progetto per Augusto

Il progetto "Urbs et civitas", del gruppo di Federico Cellini, è stato dichiarato vincitore del Concorso Internazionale di progettazione per la riqualificazione del Mausoleo di Augusto e di Piazza Augusto Imperatore. Il concorso, inserito nel progetto di riqualificazione della Città Storica all'interno delle Mura Aureliane e, più in particolare, del recupero del sistema degli spazi pubblici che appartengono al tessuto stratificato del Tridente storico di Roma (via di Ripetta-via del Corso-via del Babuino) ha premiato il progetto che rappresenta la risposta migliore alle molte tematiche presenti nell'area, dal restauro archeologico del Mausoleo e della tomba di Augusto alla riqualificazione del grande spazio pubblico della piazza e del suo intorno urbano. Il nuovo assetto dell'area di P.zza Augusto Imperatore dovrà rendere fruibile il grande Mausoleo di Augusto sia alla quota archeologica sia alla quota più alta, quella dell'ex giardino Soderini e dell'ex Auditorium.
Il progetto propone un radicale ripensamento dell'assetto della piazza con l'obiettivo di dilatare gli spazi di fruizione pedonale al livello contemporaneo: viene proposta l'eliminazione della depressione che circonda l'Augusteo con la realizzazione di una nuova piazza-giardino che non pregiudica gli scavi archeologici nella piazza. La proposta, infine, si collega alla memoria dell'antico giardino Sederini che esisteva all'interno del monumento. Il giardino circonda il monumento portando la quota urbana fino a circa 3 m dal monumento, che risulta così più integrato nella nuova immagine urbana.

Fonte: "Archeo" - gennaio 2007 -