Viviano Domenici: "Alla ricerca di sette meraviglie"
Viviano Domenici
Alla ricerca di sette meraviglie
IL LIBRO
Nel 2002 Viviano Domenici viene invitato dalla direzione del Corriere della Sera a scegliere sette mete per altrettanti reportage: l’idea è quella di andare alla scoperta delle nuove meraviglie del mondo. Una scelta non facile, pensando a quelle "vecchie", ma comunque guidata da un criterio preciso: dovevano essere luoghi di per sé stupefacenti, in cui l’uomo avesse lasciato una traccia altrettanto stupefacente.
Ecco allora il Grande Viaggio: dall’arte preistorica del Sahara alla metropoli maya di Calakmul, dai villaggi di fango dei Dogon in Mali, alle case-barca dei Toraja in Indonesia, dai "camini delle fate" scavati nella roccia della Cappadocia alle città-grattacielo degli Anasazi in Arizona, a Persepoli e a Bam, in Iran, dove fu girato Il deserto dei Tartari. Mete speciali raccontate con la curiosità del giornalista e la competenza dell’esperto, in un libro per scoprire, imparare e, naturalmente, meravigliarsi.
L’AUTORE
Viviano Domenici, giornalista, per decenni caporedattore delle pagine scientifiche del Corriere della Sera, ha partecipato come inviato a numerose spedizioni di ricerca negli angoli più remoti del pianeta, sulle tracce di civiltà scomparse, tribù isolate, dinosauri pietrificati e, soprattutto, storie da raccontare. Ha pubblicato Dinosauri, piramidi e tribù (Einaudi Scuola, 1999), I nodi segreti degli Incas, realizzato in collaborazione con il figlio Davide (Sperling & Kupfer, 2003), Le rotte dei ribelli, nella collana "Firme" del Corriere della Sera (2004) e, come coautore e curatore, Arnhem Land, la memoria delle caverne (Electa, 2001).
Etichette: Pubblicazioni

0 Comments:
Posta un commento
<< Home