ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



13 novembre 2008

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Comunicato stampa della città di Ugento (Le)

BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO

Paestum (Salerno) – 13/16 novembre 2008

COMUNICATO STAMPAugento

L’undicesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si terrà, dal 13 al 16 novembre 2008, nella storica cornice della città di Paestum (Campania), è l’unica manifestazione al mondo che consente l’incontro tra esperti e studiosi del settore, addetti ai lavori, viaggiatori e appassionati. Promossa dalla Provincia di Salerno e dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’intento di questo evento, che è giunto con successo all’undicesima edizione, è quello di promuovere siti e destinazioni archeologiche creando integrazione tra diverse culture, favorendo la commercializzazione di prodotti turistici specifici contribuendo anche alla destagionalizzazione delle visite. Archeologia, ambiente, turismo: sono le tre parole chiave dell’undicesima edizione dell’evento fieristico più originale d’Europa. Alla scorsa edizione hanno partecipato 200 espositori, di cui 13 paesi esteri e oltre 8.500 visitatori, 250 giornalisti accreditati, numerose testate giornalistiche di primo piano. E ben 300 relatori che hanno arricchito il programma delle 35 conferenze discutendo sulle tematiche legate alla conservazione, valorizzazione, gestione e fruizione del patrimonio culturale.

Gli espositori sono Istituzioni, Enti Nazionali per il Turismo, Regioni, Province e Comuni, Camere di Commercio, Aziende di Promozione turistica, Soprintendenze, Parchi Archeologici, Associazioni di categoria, Consorzi Turistici, Società di Servizi ed Editoria.

Ogni realtà comunale della provincia di Lecce, sebbene caratterizzata da differenti beni archeologici e culturali, è legata da antiche origini comuni: in un lontano e mitico passato, la stirpe dei Messapi si insediò nella penisola salentina fondando quelle stesse città che ora si apprestano a partecipare al prestigioso evento internazionale.

I comuni partecipanti, tra i quali il Comune di Ugento, nell’ambito della manifestazione fieristica, saranno assistiti dallo Studio di Consulenza Archeologica di Ugento che, attraverso la predisposizione di materiale informativo, quali brochure e pannelli, nonché attraverso le attività di front-office (condotte presso lo stand n. 25 situato nella Sala PAESTUM), curerà, con competenza e professionalità, ogni aspetto legato alla promozione del territorio. Lo Studio, infatti, si compone di uno staff altamente qualificato in grado di soddisfare le esigenze di enti e istituzioni, sia pubbliche che private, non solo nel tradizionale campo della consulenza archeologica, ma anche in quello del marketing territoriale finalizzato alla valorizzazione dell’offerta turistica e culturale.

Fonte: "Ufficio Stampa - Comune di Ugento"

Etichette: