ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



10 febbraio 2009

Corciano (PG). Aperto il nuovo Museo Archeologico Antiquarium

A partire dal 9 gennaio 2009 è stato inaugurato il nuovo museo archeologico Antiquarium, che si trova all'ingresso del paese.
L'Antiquarium raccoglie reperti paleontologici, preistorici e numerose testimonianze di età etrusca e romana provenienti dal territorio comunale.
Il Museo nasce all'insegna di un nuovo modo di concepire la mostra, non più come luogo di esposizione statico, ma dinamico, capace di rinnovarsi, di stimolare approfondimenti ed aggiornamenti e di mettersi soprattutto in relazione con il territorio.
Il percorso espositivo è prevalentemente cronologico ed inizia con la sezione Paleontologica che comprende resti di fossili di ammoniti mesozoici e quelli di mammiferi quaternari,per poi proseguire con l'esposizione di reperti preistorici e protostorici risalenti al Paleolitico superiore, all' Età del Rame, del Bronzo e del Ferro.
I reperti sono accompagnati da un aggiornato apparato didattico che illustra due tappe fondamentali della storia del territorio.
Si passa poi alla sezione dedicata all'archeologia classica con testimonianze etrusche e romane, tra gli oggetti più significativi segnaliamo la riproduzione di un carro etrusco, un grande sarcofago e numerosi bronzetti a figura umana e animale.
Nella sezione dell'età ellenistica alcune tombe provenienti dalla necropoli di Strozzacapponi sono state ricostruite in scala 1:1 e sono stati ricollocati i corredi funerari nella posizione originale; arricchiscono l'esposizione alcuni pezzi concessi in prestito temporaneo dalla Direzione dei Musei Vaticani.
Il percorso espositivo è prevalentemente cronologico e suddiviso nei principali temi culturali.

INFORMAZIONI
ANTIQUARIUM COMUNALE
Via Cornaletto, 4/C
06073 Corciano

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Associazione Promozione Corciano
Tel. 075-5188255/260
email: info@promozionecorciano.it

Fonte: "Redazione Archaeogate"

Etichette: