ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



31 marzo 2009

Ferrara. Conferenza "I nuovi scavi di Spina: la fine della città"

03 aprile 2009 

Dopo molti anni sono ripresi gli scavi di Spina che furono all'origine della nascita del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Per la prima volta si tenta un'indagine di grande respiro strategico sull'abitato dell'antica città etrusca. I primi risultati ci parlano della fine dell'abitato: fu una distruzione violenta o un lento abbandono? Il Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Luigi Malnati, e l'archeologa Caterina Cornelio, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, illustrano le varie ipotesi alla luce dei più recenti dati di scavo.
Sesto appuntamento con il ciclo "I venerdì al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara", conferenze sugli Etruschi e Spina che si svolgono nella suggestiva Sala delle Carte Geografiche del Museo.
Per otto settimane, con inizio alle ore 17, studiosi ed esperti di varie discipline trattano da diversi punti di vista gli aspetti di questo popoli affascinante che ha lasciato a Spina testimonianze di eccellenza assoluta. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Fondazione Carife; l'ingresso è gratuito.

Informazioni

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Sala delle Carte Geografiche, via XX Settembre, 122

Link: http://www.archeobologn..../ferrara_venerdi_09.htm

Etichette: