Corso specializzazione in Archeobiologia. Studio dei reperti antropologici, zoologici e botanici nell'ambito archeologico
Futura S.p.A. – Società pubblica per la formazione e lo sviluppo del territorio di San Giovanni in Persiceto (BO), in partenariato con Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e il Centro Agricoltura Ambiente "Giorgio Nicoli" propone il Corso di specializzazione in Archeobiologia – Studio dei reperti antropologici, zoologici e botanici nell'ambito archeologico.
Durata e periodo di svolgimento: La durata complessiva è di 180 ore di cui 72 di Project Work e 32 tra esercitazioni di laboratorio e visite esterne. Il corso si svolgerà da gennaio a giugno 2010, prevedendo una frequenza intensiva, al fine di circoscrivere in un breve periodo le lezioni. Il calendario e l'orario degli incontri verranno comunque definiti ad avvio attività, di concerto con i partecipanti.
Obiettivi: Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze relative alle discipline biologiche applicate all'archeologia attraverso lo studio dei reperti antropologici, zoologici e botanici rinvenuti sui cantieri archeologici. Verranno affrontate le diverse metodiche di campionamento e conservazione dei reperti biologici riferite ai diversi contesti archeologici di ritrovamento e applicate le principali metodiche di preparazione e di analisi dei campioni biologici, contestualizzandoli nei diversi ambiti di studio.
Termine iscrizioni: entro giovedì 17 dicembre 2009.
E' prevista una quota individuale di partecipazione.
Il corso potrà essere fruito anche attraverso la richiesta alla Regione di residenza - se operativa all'interno del Catalogo Interregionale di Alta Formazione 2009* e in relazione a quanto previsto dai relativi avvisi - di un voucher (assegno formativo) a copertura della quota di partecipazione, la cui assegnazione sarà comunque subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all'immissione in graduatoria. Il termine per la richiesta del voucher è fissato per venerdì 2 ottobre 2009.
* Regioni operative: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta, Veneto
Tutte le informazioni riguardanti i requisiti per la richiesta di voucher e le modalità di presentazione delle domande relative alla Regione Emilia Romagna, possono essere visionate sul portale www.altaformazioneinrete.it – sottoportale Emilia-Romagna – Bandi e documenti destinatari.
Per ulteriori informazioni sui nostri corsi o per prenotare un incontro individuale gratuito di approfondimento è possibile contattare Futura S.p.A. - Sede di San Giovanni in Persiceto - Via Bologna, 96/e - Tel: 051/6811411 - Fax: 051/6811406 – E-mail: info@cfp-futura.it
Fonte: "Archaeogate"
Etichette: Corsi

0 Comments:
Posta un commento
<< Home