ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



28 settembre 2009

Foggia-Manfredonia (Fg). V Congresso Nazionale di Archeologia Medievale

Dal 30 settembre al 3 ottobre 2009

L’assemblea dell’anno 2007 della Società degli Archeologi Medievisti Italiani accolse e approvò la candidatura dell’Università di Foggia, avanzata dal prof. Giuliano Volpe, attuale Magnifico Rettore dell’Ateneo Foggiano ed allora Direttore del Dipartimento di Scienze Umane della stessa Università, quale sede ospitante il V Congresso Nazionale di Archeologia Medievale
Il V Congresso Nazionale di Archeologia Medievale si terrà dunque a Foggia e Manfredonia dal 30 settembre al 3 ottobre 2009, come da programma allegato .
Sulla scia delle precedenti e felici esperienze congressuali SAMI anche questo V incontro sociale è organizzato in Sezioni (I-Teoria e metodi dell’Archeologia Medievale; II-Città; III-Territorio e Insediamenti; IV-Insediamenti Religiosi e Cimiteri ; V–Produzioni, commerci e consumi; VI–Archeologia delle Architetture).
I Coordinatori delle Sezioni esporranno  e commenteranno i contributi pervenuti (ben 137!) e selezioneranno due interventi per una relazione specifica effettuata dagli autori stessi . Il congresso sarà aperto, oltre che dai saluti dalle autorità, dalle relazioni introduttive del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia (membro del Comitato Direttivo della SAMI, Giuliano Volpe  e del Presidente della Società stessa, Gian Pietro Brogiolo e sarà chiusa da una Tavola rotonda sui temi della formazione, della ricerca applicata e dei rapporti con le Istituzioni Locali. Saranno inoltre disponibili gli atti, editi dall’Insegna del Giglio.
Durante le giornate congressuali sono inoltre previste la riunione del Direttivo della SAMI, l’assemblea dei soci, una cena sociale, visite ai monumenti di Manfredonia, escursioni su siti archeologici della provincia di Foggia e della BAT, su cui si svolgono ricerche, alcune in corso durante lo stesso Congresso, dell’Università di Foggia.


Per consultare il programma completo clicca qui.




Fonte: "ArcheoMedia"

Etichette: