Storica National Geographic 9. novembre 2009
SOMMARIO
Grandi storie
LA CIVILTÀ CREATA SULLE ONDE
Grandi commercianti ed eccelsi navigatori, i Fenici furono i primi a colonizzare l'intero Mediterraneo fin oltre le Colonne d'Ercole. Non esportarono solo merci, ma anche la loro invenzione: l'alfabeto.
ADRIANO IMPERATORE DI PACE
Fu avversato e considerato colui che aveva tradito il predecessore Traiano rinunciando a proseguire le sue conquiste. Adriano, imperatore dalle molte inquietudini culturali, preferì invece consolidare i confini dell'Impero e privilegiare il benessere del suo popolo.
GIOVANNA D'ARCO LA SANTA GUERRIERA
Per molti era ispirata direttamente da Dio. Per altri era un'invasata. Sta di fatto che nel 1429 questa contadina analfabeta di diciassette anni riuscì a liberare la città di Orléans assediata dagli Inglesi, restituendo a Carlo VII il trono di Francia. Ma lo pagò con la vita.
CATERINA LA GRANDE
La zarina più famosa della storia, nota per la sua scandalosa vita privata e i numerosissimi amanti, incarnò l'ideale del dispotismo illuminato del XVIII secolo. Amica di letterati e filosofi, autoritaria e riformista, trasformò la Russia in una grande potenza mondiale.
CHICHÉN ITZÁ LA CITTÀ-TEMPIO
Il più importante sito archeologico dello Yucatán, con i superbi templi, la grande piramide e i pozzi sacrificali ebbe il massimo splendore nel X secolo, con la fusione delle culture maya e tolteca.
Rubriche
ATTUALITÀ
Vespasiano è nato qui - Puro burro irlandese dell'Età del bronzo - Un museo sommerso per le navi romane di Ventotene - L'antenata di Venezia riemerge dal mais - Il primo messaggio di S.O.S. della storia
PERSONAGGI STRAORDINARI
Ippocrate, il padre della medicina
VITA QUOTIDIANA
L'erotismo degli Egizi, velato ma non troppo
MISTERI DAL PASSATO
L'uomo con la maschera di ferro
IL MONDO SOPRA DI NOI
La Giustizia celeste nata con un furto
A TAVOLA CON
Il potere della birra
Etichette: Riviste

0 Comments:
Posta un commento
<< Home