ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



14 ottobre 2009

Vetulonia (Castiglione della Pescaia - Gr). Tesori d'oro e d'ambra da Vetulonia a Verucchio.

fino al 2 novembre 2009

I capolavori in oro e ambra delle élites aristocratiche etrusche sono in mostra fino al 2 novembre al museo archeologico di Vetulonia (Castiglione della Pescaia - Gr) con Sovrani Etruschi dei due mari. Tesori d'oro e d'ambra da Vetulonia e Verrucchio.
In esposizione reperti preziosissimi e gioielli di strepitosa bellezza che testimoniano i rapporti tra le èlites aristocratiche delle sponde opposte dei litorali del Tirreno e dell'Adriatico nel momento di massimo splendore della civiltà etrusca, il cosiddetto periodo Orientalizzante (VII - VI sec. a.C.).
In particolare "entrambi i siti di Vetulonia e Verucchio - spiega il direttore scientifico del museo "Falchi" Simona Rafanelli - hanno fornito esiti di lavorazione ‘in loco' in ambra che costituiscono ad oggi unici ed autentici capolavori dell'oreficeria e dell'artigianato di tutti i tempi".

Se Vetulonia ha giustamente meritato l'appellativo di "città dell'oro" per le sontuose parure rinvenute soprattutto nelle tombe del Littore e della Pietrera, con i ritrovamenti provenienti da Verucchio è ora possibile ammirare anche reperti rarissimi in legno e stoffa, tra cui una tunica etrusca di 2.800 anni.

"E' rarissimo rinvenire reperti in questi materiali per loro estrema deperibilità. A Verucchio è stata l'acqua a conservare questi materiali: le tombe sono state infatti allagate per la presenza di falde freatiche" - spiega Simona Rafanelli.

Info: 0564948058




Fonte: "Archeologia Viva"

Etichette: