ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



16 novembre 2009

Roma. Le Arcate Severiane, una passeggiata con vista sul colle degli imperatori

Riapre al pubblico, dopo oltre cinquant’anni, la struttura costruita per creare un piano artificiale per l’ampliamento del Palazzo Flavio e culminante in una grande terrazza panoramica sulla Roma archeologica

Dopo oltre cinquant’anni, riapre al pubblico la passeggiata delle Arcate Severiane, sul Palatino. La grande area archeologica della capitale si riappropria così di uno dei suoi tesori, a lungo inaccessibile: una terrazza naturale di oltre quattordici metri all’interno di un’area di circa un ettaro che offre una panoramica spettacolare su Roma.

Dall’alto della terrazza lo sguardo spazia in totale libertà sulla città, sullo Stadio di Domiziano e sulle splendide Terme Severiane. Dall’alto spiccano le alture del Celio, dell’Aventino, lo splendido spazio aperto del Circo Massimo, le costruzioni delle Terme di Caracalla e una veduta del Monte Cavo.

Le Arcate Severiane, poste nell’angolo sud-est del Palatino, fanno parte insieme alla terme, del grande Complesso Severiano. Sul colle dove abitavano gli imperatori, sorge la struttura costruita per ampliare la superficie della collina e creare un piano artificiale su cui poter realizzare l’ampliamento del Palazzo Flavio; si compone di un doppio ordine di arcate sostenute da alti piloni di laterizio. Sopra le sostruzioni, nella parte più elevata del complesso, dove un tempo sorgeva il palazzo, si trova la grande terrazza, parte finale del nuovo percorso che offre un nuovo splendido affaccio sulla città.

La sistemazione e la messa in sicurezza di questo percorso, che segue la risistemazione della Vigna Barberini, rientra nei progetti di valorizzazione dell’area archeologica di Roma avviati dal commissario per le Aree archeologiche di Roma e Ostia Antica, Roberto Cecchi.




Fonte: “www.culturaitalia.it

Etichette: