Aquileia (UD). Concorso di idee per gli interventi di valorizzazione del Fondo Cossar
E' stato pubblicato il 1 febbraio il bando per il Concorso di idee per gli interventi di valorizzazione del fondo Cossar indetto dalla Fondazione Aquileia. L’impegno è di oltre 6 milioni di euro.
Si apre così in grande stile il 2010 della Fondazione Aquileia. Tanti gli elementi di novità in questa nuova avventura della dinamica realtà della Fondazione: l’internazionalità del concorso – aperto ai professionisti dell’Unione europea, Svizzera e Lussemburgo – è certamente il primo tratto distintivo, ma va sottolineata anche la portata economica complessiva del bando (oltre 6 milioni di euro).
Questi due fattori mirano infatti ad attirare in Regione i grandi nomi dell’architettura e dell’ingegneria per la realizzazione di un progetto che possa diventare di per sé un motivo di visita ad Aquileia.
La nuova opera andrà quindi a completare il percorso di miglioramento della fruibilità del fondo Cossar, l’area adiacente a Piazza del Capitolo sulla quale la Fondazione ha puntato buona parte dei propri sforzi in questi ultimi due anni.
Interessante appare anche la gestione amministrativa dell’intero concorso, che sarà effettuata interamente on-line attraverso il sito www.fondazioneaquileia.it.
Per presentare ufficialmente l’uscita del bando è stata indetta una conferenza stampa per lunedì 8 febbraio alle ore 11 presso la Sala Pasolini – Palazzo della Regione a Udine, cui prenderanno parte l’assessore regionale alla cultura Roberto Molinaro, il soprintendete regionale per i beni archeologici Luigi Fozzati, Alviano Scarel, Presidente della Fondazione Aquileia, Anna Del Bianco, Direttore della Fondazione, e il Prof. Jacopo Bonetto dell’Università di Padova.
Fondazione Aquileia
La Fondazione Aquileia è inquadrata tra i nuovi organismi di valorizzazione introdotti all’art. 115 del D.Lgs. 42/2004.
Il percorso che ha portato alla Fondazione per la valorizzazione archeologica del sito di Aquileia è iniziato con l’approvazione della legge regionale n.18/2006, che ha previsto un soggetto giuridico partecipato dal Ministero per i beni e le attività culturali, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Aquileia e dalla Provincia di Udine.
L’accordo preliminare Stato–Regione ha delineato la Fondazione come strumento per predisporre piani strategici, favorire lo sviluppo del turismo culturale, cofinanziare interventi, gestire indirettamente l’attività di valorizzazione, realizzare interventi di ricerca, conservazione e restauro dei beni concessi in uso.
Fondazione Aquileia - Via Patriarca Popone, 7 – 33051 Aquileia (Ud)
Tel/fax 0431 917619 - E-mail: fondazione@fondazioneaquileia.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Url: http://www.fondazioneaquileia.it
Link al concorso: valorizzazionefondiexcossar.fondazioneaquileia.it
Fonte: “www.archeomedia.net”
Etichette: Varie

0 Comments:
Posta un commento
<< Home