Roma svelata. “Ritrovamenti nel sottosuolo di Fidene e Crustumerium”
Sabato 10 aprile 2010, ore 10.45
Cinema Trevi
Vicolo del Puttarello, 25 – Roma
Per il terzo anno consecutivo l'Associazione Roma Sotterranea organizza un ciclo di conferenze dedicate all’archeologia. Quest’edizione è patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.
Al centro degli incontri le ultime scoperte avvenute nei sotterranei della città, a dimostrazione dell’immenso patrimonio ancora da svelare, posto, alcune volte, solo a pochi metri dalle strade percorse quotidianamente da milioni di persone.
Nella conferenza di sabato 10 aprile, Francesco di Gennaro, della Soprintendenza Speciale per il Polo Archeologico di Roma, illustrerà gli ultimi ritrovamenti nella zona di Fidene e Crustumerium.
Gli appuntamenti in programma il sabato, fino al 15 maggio, giorno dell’ultimo incontro, avranno come filo conduttore siti archeologici sotterranei nei quali l’Associazione si è trovata ad operare in collaborazione con le Soprintendenze competenti. Le conferenze saranno tenute dagli stessi archeologi che operano sul campo.
Roma Svelata è ormai diventato un appuntamento fisso per gli addetti ai lavori e per gli appassionati della storia della città eterna.
Gli incontri si terranno in una cornice unica nel suo genere: il cinema Trevi, che si affaccia sull’area archeologica di Vicus Caprarius, aperta al pubblico a prezzo scontato al termine di ogni conferenza.
Gli spazi, messi a disposizione dal Gruppo Cremonini, permetteranno a circa 100 persone di assistere al ciclo di appuntamenti.
L'iniziativa inoltre ha avuto il sostegno della rivista "Forma Urbis": ogni partecipante alla conferenza riceverà in omaggio una copia del mensile di archeologia dedicato a Roma.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMA APPUNTAMENTI
Sabato 15 Maggio – ore 10.45
“Il complesso archeologico di Campetti a Veio e le nuove evidenze sotterranee”
Ugo Fusco – La Sapienza Università di Roma
Fonte: notizia segnalata via mail
Etichette: Convegni

0 Comments:
Posta un commento
<< Home