ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



03 novembre 2006

Roma. "Lezioni di storia" all'Auditorium Parco della Musica

Il 29 ottobre scorso si è svolto il primo incontro, presieduto dal Prof. Andrea Carandini, nell'ambito della rassegna "Lezioni di storia" presso l'Auditorium Parco della Musica (visualizza il programma della rassegna). La prima lezione si è soffermata soprattutto sulla fondazione di Roma. L'archeologo Andrea Carandini, in 20 anni di scavi condotti tra il Foro ed il Palatino, ha "provato" la fondazione di Roma. I dati archeologici sono piuttosto chiari in merito: la città di Roma si è costituita tra il 770 ed il 750 a.C. Sono state rivenute le mura più antiche che circondavano il Palatino, con le rispettive porte e le fosse di fondazione. Sul colle vi è il culto della capanna di Romolo. Ai piedi del Palatino sono state ritrovate le tracce della più antica reggia, una capanna molto imponente per l'epoca, e della casa delle Vestali, le vergini sacre. Nel Foro, il pavimento del primo luogo di riunione dell'assemblea dei romani. Tutto ciò è risalente all'VIII sec. a.C.

I ritrovamenti archeologici precedenti la fondazione di Roma risalgono fino al 1000 a.C. ed anche prima. Vi è stata una prima fondazione ad opera di Quirino che ha riunito i 27 rioni in federazione. Successivamente, con Romolo, sono poste le basi della cultura latina tramite le fondamenta del diritto e della politica. Per quanto riguarda l'eventuale uccisione di Remo, è probabile che sia avvenuto un allontamento di questi dalla città poichè egli aveva violato le sacre mura cittadine.