Verucchio (Rn): Il potere e la morte. Aristocrazia, guerrieri e simboli
fino al 6 gennaio 2007
L’occasione è data dallo studio della Tomba del trono, pertinente ad un giovane uomo di circa 30/35 anni, il cui alto rango è testimoniato dai preziosi oggetti, tra cui un mantello recentemente restaurato da Annemarie Stauffer della Falchhoschschule di Colonia.
Corredi funerari prestigiosi che disegnano la società maschile di Verucchio nella fase orientalizzante della fine dell’VIII sec. a.C. sono i protagonisti della mostra “Il potere e la morte. Aristocrazia, guerrieri e simboli”, allestita fino al 6 gennaio 2007 presso il Museo Civico Archeologico di Verucchio, che per l’occasione ha aperto al pubblico la restaurata e attigua Chiesa di S. Agostino, nuovo spazio per mostre temporanee comunicante col museo stesso.
Nel percorso articolato in tre sezioni (abbigliamento, banchetto e guerra), oltre alla Tomba del Trono, fiorente all’occhiello del Museo, figurano i materiali dei più importanti contesti tombali di Verucchio in epoca villanoviana, freschi di restauro grazie al contributo dell’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, e gli oggetti frutto degli scavi condotti nel 2005. La mostra è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna con il Comune di Verucchio.
Per informazioni: 0541/670222

0 Comments:
Posta un commento
<< Home