Alberto Bacchetta: "Oscilla. Rilievi sospesi di età romana"
Collana: «Il Filarete. Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano» 243; 16 x 23,5 cm – pagg. 666 + Tavv. – 2006 – ISBN 978-88-7916-327-9
€ 68,00
Il volume presenta lo studio di una particolare classe di rilievi marmorei, destinati ad una collocazione sospesa, tradizionalmente noti come oscilla. Si propone innanzitutto una classificazione morfologica dei manufatti, volta a fissare i caratteri propri delle differenti tipologie, mentre l'analisi di carattere iconografico intende tracciare un quadro del repertorio figurativo dei rilievi stessi, mettendone in luce lo specifico riferimento all'ambito figurativo dionisiaco. Partendo da un'ampia disamina delle fonti antiche e delle testimonianze figurative si affronta poi la controversa questione riguardante le origini di tali elementi, arrivando a individuare la compresenza di una duplice serie di modelli formali e tradizioni d'uso: da una parte, il costume relativo alla sospensione di scudi in qualità di offerte; dall'altra, la caratteristica pratica cultuale campestre consistente nella collocazione sospesa di oggetti vari in funzione di ex-voto. Si chiariscono infine le problematiche relative all'inquadramento cronologico dell'impiego di simili ornamenti (la cui massima diffusione è rilevabile tra l'età augustea e gli inizi del II secolo d.C.) e alla peculiare caratterizzazione in senso geografico della loro presenza (concentrata, in via pressoché esclusiva, nelle regioni occidentali del mondo romano) e se ne identificano i contesti ambientali di destinazione (giardini porticati domestici e, in sott'ordine, edifici teatrali), non limitandosi alle evidenze fornite dal solo comprensorio pompeiano, ma prendendo in considerazione tutti gli ambiti di rinvenimento noti. Risulta così possibile riconoscere il ruolo specifico svolto dagli oscilla all'interno dell'apparato ornamentale dei singoli edifici, in stretta relazione con la caratteristica "dimensione dionisiaca" propria del giardino della domus romana.
SOMMARIO
Parte Prima. Gli oscilla: natura - origini - significato
I. Varietà e tipologia dei materiali
1. Origini e natura degli oscilla nella storia degli studi
2. Maschere sospese e altre classi di oggetti destinati alla sospensione (2.1. Maschere - 2.2. Lucerne - 2.3. Dischi fittili - 2.4. Manufatti vari)
II. Caratteri morfologici
1. Gli oscilla tondi
2. Gli oscilla a pelta
3. Gli oscilla rettangolari
4. Gli oscilla a clipeo
5. Gli oscilla a siringa
6. I timpani di Villa Adriana
III. Cronologia dei materiali
1. Ambiti cronologici di diffusione ed utilizzo
IV. Gli oscilla nelle fonti letterarie antiche
1. Gli oscilla in Virgilio
2. Gli oscilla in Macrobio
3. 'Ornamenti dionisiaci' sospesi in Ateneo
V. La raffigurazione di oscilla nella produzione artistica antica
1. Pittura parietale
2. Rilievi marmorei
3. Lastre Campana
4. Ceramica aretina a rilievo
5. Cammei e gemme
VI. Origini e modelli formali dei rilievi marmorei sospesi
1. Oscilla tondi
2. Oscilla rettangolari
3. Oscilla a pelta
4. Oscilla a clipeo
Parte Seconda. Produzione e diffusione
VII. Produzione
1. Materiali
2. Gruppi e botteghe di produzione
VIII. Diffusione
1. Italia Settentrionale
2. Italia Centrale e Meridionale
3. Gallia Narbonensis e Gallia Belgica
4. Penisola Iberica
5. Africa Settentrionale e Mediterraneo Orientale
Parte Terza. Tradizione artistica e soggetti iconografici
IX. Gli oscilla e la tradizione artistica neoattica
€ 68,00
Il volume presenta lo studio di una particolare classe di rilievi marmorei, destinati ad una collocazione sospesa, tradizionalmente noti come oscilla. Si propone innanzitutto una classificazione morfologica dei manufatti, volta a fissare i caratteri propri delle differenti tipologie, mentre l'analisi di carattere iconografico intende tracciare un quadro del repertorio figurativo dei rilievi stessi, mettendone in luce lo specifico riferimento all'ambito figurativo dionisiaco. Partendo da un'ampia disamina delle fonti antiche e delle testimonianze figurative si affronta poi la controversa questione riguardante le origini di tali elementi, arrivando a individuare la compresenza di una duplice serie di modelli formali e tradizioni d'uso: da una parte, il costume relativo alla sospensione di scudi in qualità di offerte; dall'altra, la caratteristica pratica cultuale campestre consistente nella collocazione sospesa di oggetti vari in funzione di ex-voto. Si chiariscono infine le problematiche relative all'inquadramento cronologico dell'impiego di simili ornamenti (la cui massima diffusione è rilevabile tra l'età augustea e gli inizi del II secolo d.C.) e alla peculiare caratterizzazione in senso geografico della loro presenza (concentrata, in via pressoché esclusiva, nelle regioni occidentali del mondo romano) e se ne identificano i contesti ambientali di destinazione (giardini porticati domestici e, in sott'ordine, edifici teatrali), non limitandosi alle evidenze fornite dal solo comprensorio pompeiano, ma prendendo in considerazione tutti gli ambiti di rinvenimento noti. Risulta così possibile riconoscere il ruolo specifico svolto dagli oscilla all'interno dell'apparato ornamentale dei singoli edifici, in stretta relazione con la caratteristica "dimensione dionisiaca" propria del giardino della domus romana.
SOMMARIO
Parte Prima. Gli oscilla: natura - origini - significato
I. Varietà e tipologia dei materiali
1. Origini e natura degli oscilla nella storia degli studi
2. Maschere sospese e altre classi di oggetti destinati alla sospensione (2.1. Maschere - 2.2. Lucerne - 2.3. Dischi fittili - 2.4. Manufatti vari)
II. Caratteri morfologici
1. Gli oscilla tondi
2. Gli oscilla a pelta
3. Gli oscilla rettangolari
4. Gli oscilla a clipeo
5. Gli oscilla a siringa
6. I timpani di Villa Adriana
III. Cronologia dei materiali
1. Ambiti cronologici di diffusione ed utilizzo
IV. Gli oscilla nelle fonti letterarie antiche
1. Gli oscilla in Virgilio
2. Gli oscilla in Macrobio
3. 'Ornamenti dionisiaci' sospesi in Ateneo
V. La raffigurazione di oscilla nella produzione artistica antica
1. Pittura parietale
2. Rilievi marmorei
3. Lastre Campana
4. Ceramica aretina a rilievo
5. Cammei e gemme
VI. Origini e modelli formali dei rilievi marmorei sospesi
1. Oscilla tondi
2. Oscilla rettangolari
3. Oscilla a pelta
4. Oscilla a clipeo
Parte Seconda. Produzione e diffusione
VII. Produzione
1. Materiali
2. Gruppi e botteghe di produzione
VIII. Diffusione
1. Italia Settentrionale
2. Italia Centrale e Meridionale
3. Gallia Narbonensis e Gallia Belgica
4. Penisola Iberica
5. Africa Settentrionale e Mediterraneo Orientale
Parte Terza. Tradizione artistica e soggetti iconografici
IX. Gli oscilla e la tradizione artistica neoattica

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