ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



16 ottobre 2008

Arezzo. "La Minerva di Arezzo"

Fino al 06 gennaio 2009 

L'evento espositivo trae origine da un lungo ed articolato intervento di restauro, durato otto anni, che ha interessato uno dei bronzi più celebri conservati presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, la cosiddetta Minerva di Arezzo. Uno dei grandi bronzi antichi che si pensa risalga al III sec.a.C., raffigurante Minerva, rinvenuto nel 1541 nell'area della chiesa di San Lorenzo in Arezzo, fu successivamente acquistato dal granduca Cosimo I, che lo espose a partire dal 1558 nel suo scrittoio di Palazzo Vecchio.I dati emersi dalle approfondite ricerche e analisi hanno evidenziato la stretta relazione della Minerva, eseguita con l'utilizzo della tecnica della fusione diretta e pertanto ricondotta a fabbrica italica, con un modello risalente al IV sec. a.C. riferibile allo scultore greco Prassitele.
La mostra si articola in tre sezioni principali: nella prima è illustrata la Minerva di Arezzo, a cui sono affiancate numerose repliche del tipo dell'Atena Vescovali ; nella seconda viene illustrato il contesto di rinvenimento della Minerva e sono esposti mosaici, affreschi e bronzetti dell'area di San Lorenzo, in antico interessata da una lussuosa domus e, nella terza, viene presentato il complesso intervento di restauro che ha permesso l'affascinante rilettura del bronzo antico. Una sezione a parte è destinata, infine, alla ricostruzione evocativa dello scrittoio di Calliope a Palazzo Vecchio, dove la Minerva fu collocata da Cosimo I.
L'iniziativa è di Comune di Arezzo e Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, di Provincia di Arezzo, Camera di Commercio e Banca Etruria. Hanno collaborato Università di Siena, Fraternita dei Laici, Fiera Antiquaria, Coingas e Bucci. Il coordinamento generale della mostra è del Centro Promozioni e Servizi.

Informazioni

Località della manifestazione:                                                        Sala Vasari della ex Corte di Assise in piazza del Praticino
Ingresso mostra: Intero € 6,00; Ridotto € 4,00 (under 18/over 65 e dipendenti Ministero per i Beni e le Attività Culturali)

Assessorato alla Cultura: 0575/377852 Fax:0575/377854
Ufficio Cultura: 0575/377508/509
ufficiocultura@comune.arezzo.it

http://www.laminervadiarezzo.it/

Etichette: