Roma. Incontri tra culture: XVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica
Si svolgerà a Roma dal 22 al 26 settembre nella prestigiosa sede del Palazzo della FAO il XVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica ed avrà come tema specifico gli “Incontri tra Culture nel Mondo Mediterraneo Antico”, un’opportunità unica per coloro che operano nel settore dello studio, della conservazione e della gestione del patrimonio culturale, storico e archeologico, nazionale ed estero, per entrare in contatto con l’intera comunità scientifica internazionale. ![]()
Questa edizione cade esattamente nel 50° anniversario del I Congresso organizzato dall’AIAC, a Roma, nel 1958. Da allora i Congressi dell’AIAC hanno costituito un’opportunità imprescindibile di confronto e di scambio di idee ed opinioni per i classicisti provenienti da tutto il mondo, indipendentemente dalle ideologie politiche, dal credo religioso, dalle diversità sociali e culturali.
In questi cinquanta anni, il Congresso è stato ospitato in alcuni tra i maggiori centri del Nord Europa, del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente e del Nord America, presentando in ciascuna edizione temi di ricerca ed argomenti specifici. Questa edizione di Roma del Congresso sarà organizzata intorno a sei gruppi tematici principali: Il mondo punico ed i suoi vicini; Scambi nel Mediterraneo antico; Elleni e non Elleni; Arte, linguaggio e religione; Italia: culture in contatto; Incontri tra Oriente e Occidente.
Le culture materiali dell’antico Mediterraneo espresse da manufatti e resti strutturali, insediamenti e paesaggi, mostrano quale sia stato l’impatto della fitta rete di scambi, largamente favoriti dalla presenza del Mar Mediterraneo ed estesi anche alle aree limitrofe. Lo scambio culturale può assumere svariate forme: lo scambio di manufatti e di materiali, la circolazione di idee e di credenze, la diffusione di tecniche, stili e tecnologie, movimenti di popoli in forma di migrazioni, colonizzazioni, riduzioni in schiavitù. Per mezzo di tali scambi e contatti, l’identità può essere definita o ridefinita, imposta o contestata. Questo insieme di tematiche archeologiche tocca numerose questioni importanti tuttora aperte nel Mediterraneo a noi contemporaneo e nel mondo moderno e va a coincidere con la proclamazione da parte dell’Unione Europea del 2008 come “Anno Europeo del Dialogo Interculturale”.
Esattamente dopo 50 anni, quindi, questo incontro internazionale si terrà nuovamente a Roma ed ospiterà ben 65 sessioni parallele che avranno luogo nei 5 giorni di lavori congressuali. Sono poi previste sessioni plenarie il primo e l’ultimo giorno di congresso, un’imperdibile occasione per assistere agli interventi di studiosi di fama mondiale quali Susan Walker, Paul Zanker e Margareta Steinby, Andrea Carandini, Giovanni Colonna, Eugenio La Rocca, Peter Wiseman, Emilio Rodriguez Almeida, Clementina Panella, Mario Torelli, Pierre Gros, Irad Malkin, François de Polignac, Susan Alcock, Fausto Zevi, Filippo Coarelli.
La scelta della sede congressuale non sarebbe potuta essere più indicata: il Palazzo della FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) è situato esattamente di fronte al Circo Massimo ed a fianco delle Terme di Caracalla.
Il programma del XVII Congresso di Archeologia Classica è disponibile sul sito internet dell’AIAC: www.aiac.org, cui è possibile collegarsi per avere tutte le informazioni inerenti l’organizzazione.
---------------------------------
Almalinda Giacummo
Addetto stampa AIAC Congress 2008
press.aiaccongress2008@gmail.com
AIAC Congress 2008 Committee
International Association for Classical Archaeology
Via degli Astalli, 4
00186, Rome
ITALY
+39 06 6798 798
+39 06 4554 0976
www.aiac.org
Etichette: Convegni

0 Comments:
Posta un commento
<< Home