Corso di Alta Formazione "Progettare il Museo: ideazione e comunicazione" della Scuola Normale Superiore di Pisa
Un corso di alta formazione per acquisire competenze aggiornate sull'ideazione e la comunicazione dei musei e delle esposizioni temporanee. Lo organizza la Scuola Normale Superiore di Pisa a Volterra, dal 20 al 31 ottobre, per laureati in discipline umanistiche, beni culturali, architettura, oltre che per professionisti già operanti nel settore. Esperti provenienti dall'Italia e dall'Europa forniranno ai partecipanti (c'è tempo fino al 7 settembre per presentare domanda) conoscenze approfondite sugli aspetti più innovativi e gli sviluppi più recenti a livello internazionale della progettazione museale, per proporne strategie espositive e di comunicazione.
Negli ultimi anni, infatti, l'evoluzione del concetto di museo come spazio culturale da vivere, come proposta di conoscenze specifiche intese in modo dinamico rispetto alla raccolta di oggetti, emerge in molte realtà culturali, soprattutto internazionali. Il corso, che si intitola "Progettare il Museo: ideazione e comunicazione" ed è organizzato presso il Centro di alta formazione in beni culturali di Volterra con il contributo della Provincia di Pisa, del Comune di Volterra e in cooperazione con l'European Museum Forum, intende appunto presentare, tramite l'esperienza di curatori e professionisti di livello internazionale, le tecniche e le tendenze attualmente più diffuse in questo settore su scala internazionale.
Sono 24 i posti disponibili, che saranno suddivisi, sulla base delle domande pervenute, al 50% fra neolaureati e persone già inserite nel mondo del lavoro nell'ambito dei beni culturali e dei musei. La quota di iscrizione è di 400 euro. Le lezioni, secondo il metodo caratteristico della didattica della Scuola Normale, prevedono il confronto sperimentale ed il dialogo aperto su progetti concreti, a cui i partecipanti potranno fare riferimento per portare nuove esperienze e idee innovative nel proprio ambito professionale e per acquisire competenze. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, per un totale di 60 ore di formazione. Alla fine del corso, ai partecipanti che avranno seguito il 90% delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Dal 1997 la Scuola Normale ha attivato corsi di formazione specialistica nel campo dei beni culturali, che coniugano una solida preparazione umanistica con la conoscenza delle più avanzate tecnologie e dei sistemi informatici utilizzabili per la gestione e la ricerca nel settore. Il risultato è la formazione di figure altamente qualificate e specializzate, con competenze interdisciplinari.
INFORMAZIONI:
Ufficio Stampa-Comunicazione
Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7
I- 56125 Pisa
tel. +39.050.509 324 - 050.509 003
fax +39.050.509 050
stampa@sns.it
www.sns.it
Etichette: Varie

0 Comments:
Posta un commento
<< Home