ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



18 maggio 2009

Bologna. Mostra "La villa romana di Beverara"

Sabato 16 maggio alle  10,30  si è inaugurata presso la Biblioteca Lame (via Marco Polo, 21/13 – Bologna), la mostra La Villa Romana di Beverara, 32 pannelli per accompagnare  il visitatore nella ricostruzione dell’aspetto della villa di età Romana che gli scavi archeologici riportarono in luce nel 1930 innanzi alla sede centrale delle Poste  di via Zanardi e della necropoli monumentale di Via della Beverara.
L'allestimento presenta  documenti inediti che riguradano la quotidianità degli antichi Romani a Beverara: attività artigiane, commerciali e agricole, modi di abitare, sepolture e particolarità del territorio.
Per l'occasione è stato proiettato il cd rom realizzato dai bambini e dalle maestre  della classe V della Scuola primaria Silvani. Alle ore 16,30 la conferenza-visita guidata ai 32 pannelli della mostra, a cura della dott.sa Manuela Rubbini (per gli interessati sono disponibili fascicolo e CD sulla vita nel villaggio Villanoviano di v. Terracini fino ad esaurimento). La mostra, aperta fino al 29 maggio, è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Lame.
La mostra La Villa Romana di Beverara verrà in seguito trasferita al Centro Lame (via Beverara, 50 - Bologna) e aprirà al pubblico dal 3 al 20 giugno negli orari di apertura del Centro Lame.

Nell'ambito delle iniziative legate a questa mostra, martedì 19 maggio alle ore 17,30 la Biblioteca Lame ospita la presentazione del libro: “Bononia. Bologna dal II sec. a.C. al III sec. d.C. m. La struttura urbanistica e la vita in una città romana”. Saranno presenti la curatrice Anna Rita Albano e Claudio Calastri, archeologo dell’Università di Bologna La pubblicazione è frutto di una ricerca condotta dalla classe V C a.s. 2006/7 della scuola elementare Bottego e dalla sua insegnante Anna Rita Albano, nell’ambito di un progetto didattico d’ Istituto dal titolo “Scrivere la storia”.

Info: Biblioteca Lame Via Marco Polo, 21/13  - 40131 Bologna   tel. 051 6350948  fax  051 6348591
La mostra e gli appuntamenti sono aperti al pubblico e a ingresso libero.


Fonte: notizia segnalata via mail

Etichette: