Villanova di Castenaso (Bo). La civiltà villanoviana ha il suo museo
È dedicato alla civiltà villanoviana, cultura italiana dell'Età del Ferro di cui sono emerse le prime tracce solo nel 1853, il nuovo Museo della Civiltà Villanoviana (Muv), realizzato nel Comune di Villanova di Castenaso in provincia di Bologna, che ha aperto al pubblico l'8 maggio.
All'interno dell'ex fienile del complesso di Casa Sant'Anna, tenuta di campagna della famiglia Gozzadini oggi di prorietà del Comune, dopo un intervento di restauro dell'edificio, è stato realizzata la nuova struttura museale. Il fienile, risalente agli inizi del XX secolo, rappresenta un eccellente esempio di architettura rurale tipica bolognese e conserva la struttura e l'impostazione classica di questo genere di edifici. Al suo interno è stato realizzato il percorso museale, che espone reperti provenienti dagli scavi di Marano di Castenaso e da tutto il territorio circostante, tra cui spicca l'importante Stele delle Spade.
Il Muv oltre che come centro di raccolta si propone anche come centro di studi e di analisi, un luogo di incontro in cui promuovere e divulgare in modo scientifico e divulgativo la conoscenza del Villanoviano. Attraverso mostre, convegni, dibattiti, laboratori, eventi, aperti a tutti, esperti o semplici curiosi, l'affascinante cultura villanoviana e più in generale l'archeologia si apre agli occhi del pubblico. In questo affascinante viaggio i visitatori saranno accompagnati dal conte Giovanni Gozzadini e sua moglie, che grazie a videoinstallazioni evocative e suggestive racconteranno la loro storia e le loro imprese archeologiche.
Fu, infatti, proprio il conte, membro di una delle famiglie più illustri della città, il primo a scoprire i resti della civiltà protostorica che venne chiamata “ villanoviana”, aggettivo con cui tuttora viene identificata. Proprio nei luoghi in cui sorge il museo, all'interno della sua villa di campagna, Gozzadini, nel maggio del 1853, cominciò a portare alla luce nella necropoli di Caselle alcune testimonianze funerarie dell'antica civiltà allora sconosciuta in Italia.
Attraverso queste due figure di studiosi, il Museo vuole sottolineare anche il legame tra Villanova e la sua storia, tra la famiglia Gozzadini e il territorio bolognese e tra la storia dell'archeologia e la civiltà villanoviana.
Link: Museo della civiltà villanoviana
Fonte: "CulturaItalia - Newsletter"
Etichette: Musei archeologici

0 Comments:
Posta un commento
<< Home