Muro Tenente (BR). Muro Tenente 2009: "Cantieri Aperti e Concerti"
20 luglio 2009 - 02 agosto 2009
Muro Tenente è un Parco Archeologico posto al confine fra i territori comunali di Mesagne e Latiano, in provincia di Brindisi.
Le sue mura monumentali si estendono per oltre due chilometri e mezzo, racchiudendo un insediamento messapico di circa 50 ettari. I risultati delle ricerche condotte negli ultimi decenni dalla Soprintendenza Archeologica , dalla Libera Università di Amsterdam e dal reale Istituto Neerlandese di Roma, divengono oggi fruibili grazie alle opere finanziate dalla Comunità Europea nell'ambito del Progetto Integrato Settoriale n. 11. Con il programma MURO TENENTE 2009: "Cantieri Aperti e Concerti" , voluto dal Comune di Mesagne e cofinanziato dalla Regione Puglia, si vuole aprire il Parco Archeologico al grande pubblico, con lo scopo di ricucire il perduto rapporto fra lo spazio urbano ed il paesaggio rurale. Le iniziative, partite il 20 Luglio, prevedono visite guidate, attività didattiche sperimentali per bambini e concerti.
La novità, però, consiste nel fatto che i concerti si terranno all'interno del Parco Archeologico di Muro Tenente nei pressi di uno dei saggi di scavo principali.
Ad aprire gli eventi musicali, Domenica 26 Luglio alle ore 21,00 , sarà il Laboratorio di Drammaturgia e Musica Popolare PIETREVIVE DEL SALENTO in una notte dedicata ai racconti ed alla prosa in musica, dal titolo: "Quando il sole ballava la notte".
Il secondo appuntamento è per Venerdì 31 Luglio alle ore 21,00 con il concerto di ROSAPAEDA dal titolo "Mater heart folk" .
Scarica il programma degli eventi
Fonte: "Archaeogate"
Etichette: Manifestazioni

0 Comments:
Posta un commento
<< Home