ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



26 ottobre 2009

Archeologiva Viva. Tutta l'archeologia in diretta tv

COMUNICATO STAMPA

TUTTA L’ARCHEOLOGIA IN DIRETTA TV

Nasce il primo canale televisivo web interamente dedicato alle scoperte archeologiche e alla storia dell’uomo

Archeologia Viva Tv3Il passato dell’uomo con le sue certezze e i misteri ancora insoluti è da oggi protagonista del primo canale televisivo web interamente dedicato all’archeologia: ARCHEOLOGIAVIVA.TV (direttore Piero Pruneti). Per iniziativa di Giunti Editore e del Museo Civico di Rovereto, adesso è possibile seguire gratuitamente in rete i migliori documentari sulle ultime scoperte, le news su mostre e convegni, le interviste e i dibattiti sui temi più affascinanti della storia.

Nella sezione cinematografica sono già in rete documentari di Folco Quilici (Un’isola nel tempo), Alfredo e Angelo Castiglioni (L’armata scomparsa di Cambise), Paolo Chiodarelli (Pietre sacre d’Armenia), Giovanna Bongiorno (Megara Hyblaea), Alex Dardani (Dancalia, la pista del sole e Ai confini del mondo cristiano nel Davit-Gareja).

Non poteva mancare inoltre uno spazio interamente riservato ai reportages sulle più recenti scoperte, come quella avvenuta a Jiroft, nell’Iran sudorientale, dove lavora anche una missione archeologica italiana dell’Università di Roma “La Sapienza” diretta da Massimo Vidale. A Jiroft sono state riportate in luce miglia di sepolture e un’intera città sepolta del III millennio a.C. che alcuni identificano con la favolosa Aratta tramandata dai testi sumerici.

Tra le scoperte che hanno fatto il giro del mondo anche quella documentata dal film L’oro di re Salomone di Alfredo e Angelo Castiglioni. La pellicola che presto sbarcherà su ARCHEOLOGIAVIVA.TV conduce il pubblico tra le montagne dell’Etiopia dove, mercanti vissuti quasi mille anni prima di Cristo, raccolsero i piccoli rivoli dorati, frutto della fatica di migliaia di minatori, per farli affluire al tesoro di Salomone e della regina di Saba.

L’attivazione di ARCHEOLOGIAVIVA.TV coincide con il ventennale di una delle più grandi imprese archeologiche italiane del secolo scorso (a cui è dedicato un intero servizio): la scoperta nel deserto sudanese di Berenice Pancrisia, la città d’oro dei faraoni, citata da Plinio il Vecchio, della quale da molti secoli si erano perse le tracce.

ARCHEOLOGIAVIVA.TV è una realizzazione di Archeologia Viva (Giunti Editore) e Museo Civico di Rovereto in stretta collaborazione con Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico e con il supporto tecnico di Sirio Film - Trento.

Ufficio stampa

Alessandra Abramo (055.5062242)
Giulia Pruneti (340.2352222)




Fonte: notizia segnalata via mail

Etichette: