ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



23 marzo 2010

Aperte le iscrizioni al Campo Internazionale di introduzione all'archeologia "Gli Etruschi a Marsiliana (Grosseto, Toscana)", 30 Maggio - 27 Giugno 2010

L'Associazione Etruria Nova, con la direzione scientifica dell'Università degli Studi di Siena ed in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e il Comune di Manciano, presenta il Campo Internazionale di Introduzione all'Archeologia. L'iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Grosseto ed è condotta con il sostegno della Tenuta Marsiliana dei Principi Corsini. Il Campo offre ai partecipanti un'esperienza concreta sui metodi della ricerca archeologica e sarà articolato in due moduli di una settimana ciascuno. Essi saranno proposti da archeologi professionisti con lezioni frontali, conferenze ed esercitazioni di prospezione e scavo sui siti archeologici della zona, integrate dalla visita alle principali aree archeologiche dell'Etruria grossetana e viterbese. L'esperienza è aperta a chiunque sia interessato all'archeologia, purchè maggiorenne e sensibile ai principi di tutela e conservazione del patrimonio culturale, contenuti nello statuto dell'Associazione.

Quote di partecipazione:
Modulo 1* (base) - 290 Euro
Modulo 2* (approfondimento) - 290 Euro
Modulo 1 + Modulo 2* - 570 Euro

* Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2010. I moduli saranno attivati con un numero minimo di 18 partecipanti.

Servizi compresi:
• Alloggio presso l'Agriturismo "La Speranza" di Marsiliana d'Albegna (www.agriturismolasperanza.it), in appartamenti da 4/5 posti letto con biancheria ed asciugamani, cucina e bagno con doccia. Possibilità di stanza singola con supplemento. Piscina a disposizione dei partecipanti.
• Vitto con colazione in appartamento e pranzo al sacco con generi alimentari freschi e in scatola, forniti dall'organizzazione; cena in trattoria a Marsiliana, comprensiva di bevande.
• Trasferimenti in auto/minibus da e per i luoghi di attività, le escursioni e la stazione ferroviaria di Albinia (Orbetello).
• Attività didattica ed esercitazioni pratiche, complete di dispense, in lingua italiana ed inglese.
• Copertura assicurativa contro gli infortuni durante le attività, fornita con l'iscrizione all'Associazione Etruria Nova.
• Attestato finale di partecipazione.

Servizi non compresi:
• Biglietti d'ingresso ai musei e alle aree archeologiche visitate in escursione.
• Servizi extra in Agriturismo (campi da calcetto e tennis, sauna, lavanderia ed aria condizionata negli appartamenti).
• Attività extra e comunque quanto non espressamente dichiarato nei servizi compresi.

Tessera associativa annuale (obbligatoria):
25 Euro (socio ordinario)

Contatti per info ed iscrizioni:
Associazione ETRURIA NOVA no profit - via A. Meucci, 63 - 50055 Lastra a Signa (FI)
tel. +39 (0) 577 600917 - cell. +39 349 3613406 e-mail: etrurianova@gmail.com


Clicca qui per scaricare il programma delle attività




Fonte: “www.archaeogate.org”

Etichette: