ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



30 aprile 2010

Sanzeno (TN). Giornata di studi internazionale "Antichi popoli delle Alpi. Sviluppi culturali durante l'età del Ferro nei territori alpini centro-orientali"

01 maggio 2010 

L'arco alpino centro-orientale, grazie alla sua particolare conformazione geo-morfologica articolata in ampie vallate, costituisce fin dall'antichità un passaggio naturale che collega il mondo mediterraneo all'Europa transalpina.
Durante l'età del Ferro le popolazioni che occuparono questa zona delle Alpi condivisero saperi, mode e credenze religiose percepibili nei reperti rinvenuti e nei siti archeologici indagati. Tale territorio fu dunque in questo periodo sede di scambi commerciali a media e lunga distanza, luogo di condivisione di aspetti della vita quotidiana e religiosa e percorso per singole persone o gruppi di genti.
Gli studi e le ricerche recenti evidenziano sempre più la grande mobilità delle popolazioni locali e l'esistenza di intensi contatti culturali che esse instaurarono con i popoli stanziati nei territori limitrofi.
Ne deriva così un quadro dinamico ed estremamente variegato che risulta essere al contempo in continua evoluzione grazie a nuove ed entusiasmanti scoperte archeologiche.

Programma della manifestazione in allegato

INFORMAZIONI:
Segreteria organizzativa
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari
archivistici e archeologici
Via Aosta 1 - 38122 Trento
Museo Retico
Centro per l'archeologia e
la storia antica della Val di Non
Via Nazionale 50 - 38010 Sanzeno (Trento)
tel. 0463 434125

Località della manifestazione

Sanzeno, Trento - Casa de Gentili




Fonte: “www.archaeogate.org”

Etichette: