ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



20 aprile 2010

Isernia. Mostra “Lungo le Rotte dei Micenei. L’insediamento dell’età del Bronzo di Monteroduni”

1271677812404_Monteroduni,_un_momento_dello_scavo La Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise in collaborazione con la Cattedra di Paletnologia dell'Università "Sapienza" di Roma e il Comune di Monteroduni (IS), presenta una mostra dedicata all'età del bronzo.
Gli scavi condotti in anni recenti nell’insediamento dell’età del Bronzo di Monteroduni – località Paradiso (Isernia) forniscono nuovi dati circa i traffici egei in Italia centro – meridionale.
Per la prima volta, infatti, elementi micenei sono stati individuati in un sito interno del Molise, presumibilmente giunti attraverso la mediazione dei centri costieri dell’Italia meridionale.
Tra i reperti risalenti al XII sec. a.C., rinvenuti all’interno di una struttura scavata nel banco di travertino, di particolare interesse sono un frammento di ceramica tornita dipinta con motivo a spirale di tipo miceneo e grandi contenitori in impasto (dolia), per la conservazione e lo stoccaggio di derrate alimentari, che ugualmente rinviano a modelli di origine egea. Il sito, pur non essendo di grande estensione, si connota pertanto come un centro di carattere agricolo.
Altri rinvenimenti sono stati effettuati nelle immediate vicinanze e nei livelli archeologici inferiori (riferibili alle precedenti fasi dell’età del Bronzo: XX-XIII sec. a.C.), privi tuttavia di elementi strutturali. Una ulteriore formazione di travertino ha sigillato e protetto nei millenni sia i materiali archeologici che la struttura insediativa.

Informazioni Evento:

Data Inizio: 22 aprile 2010
Data Fine: 15 gennaio 2011
Costo del biglietto: € 2,00
Luogo: Isernia, Museo Archeologico - Complesso di Santa Maria delle Monache
Orario: 08:30 - 20:00
Telefono: 0865410500
E-mail: sba-mol@beniculturali.it




Fonte: “www.beniculturali.it”

Etichette: