“Il viaggio di Ulisse in Campania. Tra mitologia, tradizioni popolari e geografia dei luoghi”
Si è sempre cercato di individuare i luoghi indicati dal racconto dell’Odissea omerica e non sono mancate, nelle varie epoche, identificazioni differenti delle località citate dal poeta, anzi se ne sono proposte diverse che spesso non concordano tra di loro. Basti pensare ad esempio a Ph. Champault che, in netto disaccordo con V. Bérard, dopo una lunga serie di considerazioni, poneva Scheria, invece che nell’isola di Corcira, nell’isola di Ischia. Perché allora, dopo un’osservazione dei luoghi, ma soprattutto degli eventi e delle tradizioni popolari che hanno caratterizzato l’esistenza del testo omerico, non collocare alcune delle tappe dell’Odissea sulle coste mediterranee e più specificamente sulle coste campano-cilentane, tra le bellezze naturali nel nostro mare?
L’AUTORE
Elena Scuotto è docente di Letteratura Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli. Dal 1992 al 2002 ha tenuto l’insegnamento di Storia della Lingua Latina presso il Corso di Laurea in Lettere Classiche. Dal 2002 a tutt’oggi è docente di Letteratura Latina presso il Corso di Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali della stessa Facoltà. Dopo essersi prima interessata alla tradizione manoscritta ciceroniana, la sua attenzione scientifica si è concentrata sul linguaggio settoriale latino, dal cui studio ha tratto profili di storia della lingua rapportati a profili di storia economica, giuridica e sociale antica.
A CURA DI
Roberto Romano è professore associato di Storia e Civiltà Bizantina, presso il Dipartimento di Filologia Classica “Francesco Arnaldi”, dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
PRIMO CAPITOLO
Scarica il I° Capitolo in pdf: http://www.baedizioni.it
Bel-Ami Edizioni s.r.l.
Via Alessandro Codivilla, 10
Roma - 00152
Tel.: 06.25210252
Fax: 06.62209573
Email: info@baedizioni.it
Sito: www.baedizioni.it
Mailing list: www.baedizioni.it/?page_id=52
Fonte: notizia segnalata via mail
Etichette: Pubblicazioni

0 Comments:
Posta un commento
<< Home