XII Settimana della Cultura. Iniziative promosse dalla Società Friulana di Archeologia
Sezione Isontina:
- Dal 17 al 25 Aprile - San Canzian d'Isonzo, Piazza Ss. Martiri Canziani
Apertura dell' Antiquarium. Orario: 10-12 /16-18 Sabato e Domenica. 15-18 giorni feriali - ingresso libero.
- Tre visite guidate gratuite - Sabato 17 Aprile, h. 10.30/14.30 - Venerdì 23 Aprile, h. 15: Visita guidata all’Antiquarium, alla Chiesa Parrocchiale, alla Chiesa di San Proto ed alla Chiesa di S. Spirito, a cura della dott.ssa Alessandra Gargiulo e mons. Mauro Belletti. Adesione libera.
- Martedì 20 Aprile, h. 20,30, presso Oratorio Parrocchiale di San Canzian d’Isonzo, conferenza a cura della dr.ssa Irene Vidal “Conoscere la storia tramite la lingua locale”. Ingresso libero.
- Attività didattica - Mercoledì 21 Aprile ore 15 - “Le monete dell’antica Roma”: spiegazione sulla monetazione antica e realizzazione di esemplari simili a quelli romani, a cura della dott.ssa Alessandra Gargiulo. Adesione libera.
Info: 048176044, tel.cell. 3397965234 – E-mail: edorosin@hotmail.com
- Visite guidate al Museo Civico Archeologico, al Castelliere protostorico de La Gradisce ed al Parco Regionale delle Risorgive di Codroipo:
Sabato 17 e sabato 24 aprile 2010, dalle ore 15 alle ore 17. Appuntamento alle ore 15,00 al Museo.
Info: tel.cell 3394054329, E-mail: afaber@libero.it
Sezione Destra Tagliamento
- Mercoledì 21 Aprile, ore 18, presso le sale del Castello di San Vito al Tagliamento INCONTRO DI ARCHEOLOGIA nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario del Museo Civico F. De Rocco – 3^ Sala Museo Civico F. De Rocco.
ANTICHI MAESTRI D’ASCIA. NUOVI DATI DAL SANVITESE
Presentazione al pubblico in chiave di divulgazione scientifica di reperti significativi dal territorio (asce in pietra e in metallo di epoca preistorica, protostorica, medievale) di recente acquisizione e non ancora esposti.
Interverranno gli ispettori della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia dott. Luigi Fozzati e dott.ssa Ventura Paola, la dott.ssa Visentini Paola del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine e il dott. Tasca Piero, conservatore archeologo del Museo Civico Federico De Rocco.
Alle ore 19,30 circa, la serata continuerà nella corte del Castello dove un complesso formato da un quartetto (i componenti fanno parte della Grande Orchestra di Pordenone) suoneranno della musica jazz; il tutto sarà accompagnato da un ricco rinfresco.
Fonte: “www.archeomedia.net”
Etichette: Manifestazioni

0 Comments:
Posta un commento
<< Home