ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



09 aprile 2010

Cagliari – Quartu S. Elena: I carabinieri sequestrano numerose anfore e frammenti di esse

Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Sassari, insieme ai colleghi di Cagliari e Quartu S. Elena, hanno recuperato sei anfore integre, di cui quattro di notevoli dimensioni – tra i 60 ed i 98 cm - e 15 parti frammentate di esse, tutte ascrivibili all’epoca romana- imperiale ed in ottimo stato di conservazione.
Le indagini che hanno portato al sequestro dei reperti sono riconducibili ad una più vasta attività di controllo del territorio che i Carabinieri specializzati nel settore della tutela al patrimonio culturale, svolgono costantemente per il contrasto alla commercializzazione illecita di reperti archeologici nell’isola.
La presenza di questi antichi reperti è sempre più comune nelle case o nelle dimore estive di pseudo-amanti dell’arte che, pur di possedere un unicum, non si interessano ai connessi riflessi penali, sotto il duplice profilo delle responsabilità personali e dell’alimentazione, a monte della catena di commercializzazione, di comportamenti posti in essere dalla “normale” criminalità di settore.
Nelle prime ore della mattinata di oggi i militari hanno perquisito, d’iniziativa e su delega della Procura cagliaritana, due private abitazioni ove sono stati rinvenuti i preziosi manufatti. La seconda perquisizione è stata eseguita a carico di un anziano pescatore quartese con la passione per l’archeologia subacquea.
I beni sequestrati hanno un valore patrimoniale di circa 15.000 euro e sono ritenuti di notevole interesse sotto il profilo storico-culturale.
Sono tuttora in corso accertamenti, eseguiti con l’ausilio di funzionari archeologi della Soprintendenza Archeologica di Cagliari, atti a verificare l’esatta provenienza dei beni.
Due persone sono state denunciate a piede libero all’Autorità Giudiziaria per impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato, violazioni in materia di ricerche archeologiche e ricettazione.

Sassari, 8.04.2010


COMANDO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE - NUCLEO DI SASSARI
IL COMANDANTE
(Cap. Paolo Montorsi)


Clicca qui per visualizzare le immagini




Fonte: “www.beniculturali.it”

Etichette: