ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



10 ottobre 2006

Roma. Necropoli romana ai Musei Vaticani

Il 12 ottobre 2006 viene presentata la necropoli romana della Via Triumphalis, compresa la nuova sezione scoperta nel 2003 durante i lavori per la realizzazione del parcheggio di Santa Rosa all’interno dello Stato della Città del Vaticano. Con lo scavo di quest’ultima importante area archeologica è stato possibile salvare un cospicuo tratto della necropoli, che, insieme a quelli già scavati in passato sotto all’Autoparco, all’edificio dell’Annona vaticana e accanto alla fontana della Galea, si estendeva lungo le pendici della collina al lato della Via Triumphalis. Lo scavo ha portato alla scoperta di numerosi edifici sepolcrali e sepolture singole segnalate da cippi, stele, altari e lastre con le relative iscrizioni: tale apparato epigrafico risulta di eccezionale interesse storico-sociale. La maggior parte delle tombe si trova in ottimo stato di conservazione e la datazione è compresa tra l’epoca di Augusto (23 a.C.-14 d.C.) e quella di Costantino (306-337 d.C.). Alcuni degli edifici presentano interessanti decorazioni parietali ad affresco e a stucco, pavimenti a mosaico. Inoltre, sono venuti alla luce anche sarcofagi ed are decorati con sculture di alto livello qualitativo.

La nuova area archeologica, inglobata nell’edificio del parcheggio grazie a una modifica del progetto originario, potrà essere visitata - come già avviene per la Necropoli dell’Autoparco - previa richiesta alla Direzione dei Musei Vaticani.

Fonte: "Adnkronos/Adnkronos Cultura"