Catania. Mostra “Pulcherrima res. Il trionfo dell'ornamento”
In mostra a Catania 450 preziosi in metallo e pietra: otto millenni di arte del gioiello, anche di fattura siciliana, dal mesolitico all'età bizantina
Dopo la tappa palermitana, nel 2005, e quella senese nel 2007, giunge a Catania la mostra “ Pulcherrima res. Preziosi ornamenti dal passato'', ospitata nella Chiesa di San Francesco Borgia. L'esposizione, inaugurata lo scorso dicembre, è stata più volte proprgata, dato il grande successo ottenuto e il notevole flusso di visitatori: sarà possibile visitarla fino al 23 maggio.
“Pulcherrima res” espone 460 preziosi reperti in oro, argento, bronzo, vetro e gemme intagliate di varie epoche, di fattura anche siciliana. La narrazione dell'esposizione comincia con i primi, semplici, monili preistorici realizzati con conchiglie e ciottoli, passando ai manufatti delle culture egizia, fenicio-punica, greca e romana, fino ai sontuosi gioielli di età bizantina, sofisticate opere d'arte in cui si esprime tutta l'abilità creativa degli orafi di quel periodo. Oggetti di rara bellezza raccontano la storia di antichissimi ornamenti del corpo, di gioielli non solo femminili realizzati in otto millenni di storia dal mesolitico sino al periodo bizantino.
Evoluzioni tecniche, modi, usi, valori simbolici legati al mondo dell'ornamento e alla produzione orafa sono rappresentati da una selezione di reperti provenienti dalle raccolte del Medagliere del Museo Archeologico palermitano Antonio Salinas. L'esposizione, organizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania, è curata dalla direttrice dell'Antonio Salinas, Lucina Gandolfo.
Link: www.regione.sicilia.it
Fonte: “www.culturaitalia.it”
Etichette: Mostre

0 Comments:
Posta un commento
<< Home