ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



20 maggio 2010

I musei archeologici della provincia di Roma espongono i tesori nascosti

frascatifanciulloMuseoTusolano 12 maggio 2010 - 20 giugno 2010

Al Complesso del Vittoriano una mostra di reperti provenienti da 34 strutture museali del territorio provinciali

Un viaggio alla scoperta del patrimonio archeologico del territorio romano: è quanto propone la Provincia di Roma in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 12 maggio al 20 giugno negli spazi espositivi del Complesso del Vittoriano con la mostra “Ai confini di Roma. Tesori archeologici dai musei della Provincia”.

L’esposizione, allestita in sinergia con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Etruria Meridionale, presenta i reperti custoditi attualmente da 34 musei dell’area provinciale.

Il percorso di visita, curato da un comitato scientifico composto dalla soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio Marina Sapelli Ragni, dalla soprintendente per i Beni Archeologici dell’ Etruria Meridionale Anna Maria Moretti, dall’archeologa Maria Teresa D’Alessio e dal presidente di Comunicare Organizzando Alessandro Nicosia, rientra nell’ambito delle attività della seconda edizione dell’iniziativa “La Provincia delle Meraviglie. Alla scoperta dei tesori nascosti”. La manifestazione, che ha in calendario diversi eventi promozionali, è curata da Comunicare Organizzando.

*Museo Tuscolano Scuderie Aldobrandini-Volto maschile in terracotta Fine I sec. a.C. - inizi I d.C.

Link: www.ambienterm.arti.beniculturali.it




Fonte: “www.culturaitalia.it”

Etichette: