ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



16 maggio 2010

Nasce il Salone dell’editoria archeologica

20 maggio 2010 - 23 maggio 2010

Debutta a Roma, al Museo Pigorini, la nuova iniziativa di divulgazione. Il programma prevede anche una serie di tavole rotonde e un convegno

Dal 20 al 23 maggio, il Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini'' ospiterà il primo Salone dell'Editoria Archeologica, promosso dalla Ediarché. Per quattro giorni, il prestigioso museo accoglierà una fiera espositiva, nonché una serie di manifestazioni ed eventi culturali di ampio respiro, che avranno come protagonista indiscusso il libro di archeologia. Difatti, il progetto della manifestazione prevede, innanzitutto, l’esposizione e la vendita di libri di archeologia, storia e storia dell'arte antica, all'interno di stand appositi, ma, nello stesso tempo, sono previste  importanti giornate di studio: non a caso, contestualmente al Salone, la Ediarché, di recente costituita con lo scopo di promuovere l'organizzazione della manifestazione, si fa promotrice di un convegno scientifico ''Antropologia e archeologia a confronto'' e di quattro tavole rotonde di archeologia a cura del comitato scientifico interno.
Alla conferenza di inaugurazione che si svolgerà il 20 maggio, sarà presente anche  l'assessore capitolino alla Cultura, Umberto Croppi, e, intorno alle 18, Corrado Augias interverrà con una lectio brevis sul modo in cui richiamare il pubblico non specialista nello studio della storia e dell’archeologia: il fine, dunque, è quello di coinvolgere e appassionare un pubblico sempre più ampio, a prescindere dagli specialisti del settore, sulla professione dell'archeologo, dello storico o dell'antropologo. Il 21 maggio, si svolgerà, invece un convegno scientifico a cura di Valentino Nizzo, sul tema “Dalla nascita alla morte: antropologia e archeologia a confronto. Incontro di studi in onore di Claude Lévi-Strauss”.
Il 22 maggio, si terrà, nella mattinata, una tavola rotonda e laboratorio a cura dalla dott.ssa Maria Luisa Bruto, sulla “Nuova editoria archeologica: l’apporto dei moderni sistemi comunicativi nella divulgazione scientifica”, cui seguirà MediaCapsa, rassegna sulle più innovative proposte a carattere editoriale e informatico in collaborazione con Carlo Cestra; il pomeriggio, invece, sarà dedicato alla tavola rotonda a cura di Filippo Avilia “Leggendo il Mediterraneo: dialoghi sull’antico e il contemporaneo del Mare Nostrum”.
L’ultimo appuntamento, il 23 maggio, sarà il  workshop a cura di Simona Lauro e Maria Rosa Patti in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo Pigorini”, dal titolo “
Divulgare l'archeologia: didattica, integrazione, comunicazione. Il ruolo dell'editoria specializzata, delle istituzioni, delle libere associazioni”.
Un programma di eventi collaterali di elevato valore culturale accompagnerà, inoltre, l'esposizione-vendita, tra cui è prevista anche la pubblicazione di un numero speciale di «Forma Urbis», mensile archeologico edito dalla Editorial Service System (maggio 2010), con tema monografico relativo agli argomenti affrontati nei convegni e sulla Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, ospite della manifestazione.
Il Salone si propone, dunque, come un importante luogo di incontro e scambio culturale tra case editrici specializzate e operatori del settore, istituzioni, enti pubblici, musei, università, centri di ricerca, società e cooperative archeologiche, agenzie specializzate nel turismo culturale, associazioni culturali, fino a coinvolgere gli appassionati e i curiosi dell'antichità. Il percorso espositivo creato attraverso gli stand delle case editrici, sarà arricchito, inoltre, dalla suggestione di preziosi reperti archeologici e immagini fotografiche messe a disposizione da musei o case d'arte.




Fonte: “www.culturaitalia.it”

Etichette: ,