ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



08 maggio 2010

Roma. V Convegno dell'Associazione Italiana di Etnoarcheologia-Onlus

Roma, 13 e 14 maggio 2010 - Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (Is.I.A.O.) -  Via Aldrovandi 16.

Etnoarcheologia come ricerca di campo è il tema scelto per il 5° convegno dell’Associazione Italiana di Etnoarcheologia – Onlus (AIE), in programma a Roma il 13 e 14 maggio 2010, in collaborazione con l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (Is.I.A.O.).

L’etnoarcheologia è la disciplina che mira all'osservazione diretta del rapporto tra il comportamento umano e gli esiti archeologici di azioni e situazioni del presente contribuendo, tra l’altro, in modo sostanziale allo studio e alla documentazione di culture che rischiano di scomparire.

Il convegno si articola in due giornate con interventi su numerosi argomenti: l’interazione tra l’uomo e l’ambiente, la cultura materiale, il pastoralismo e l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo etnoarcheologico.

L’incontro del 13 e 14 maggio rappresenta un momento di scambio scientifico con studiosi provenienti da campi di indagine e discipline diverse, ma anche un’occasione per dare visibilità all’etnoarcheologia e interessare un pubblico più vasto e non solo specializzato.  
Novità di questa edizione è la presenza di studiosi di fama internazionale  che terranno delle conferenze, come  quella del Professore svizzero Alain Gallay che affronterà un caso studio  africano e dell’etnologo mongolo S. Dulam esperto in nomadismo.
Questo il comitato scientifico del convegno: Giulio Calegari, Gaetano Forni, Maurizio Cattani, Claudio Giardino, Antonino Colajanni, Ausilio Priuli, Alessandro Guidi, Armando De Guio, Annalisa Zarattini, Maurizio Tosi, Stefano Musco, Mario Rolfo, Francesca Lugli, Assunta Alessandra. Stoppiello, Massimo Vidale.

PROGRAMMA:
- Sessione 1. Etnoarcheologia e cultura materiale: uso, funzione, interazione con l’ambiente
Presiede: Maurizio Cattani, Massimo Vidale
- Sessione 2. Etnoarcheologia e cultura materiale: implicazioni sociali e modelli mentali
Presiede: Antonino Colajanni, Ausilio Priuli
- Sessione 3. Etnoarcheologia del paesaggio: interazione tra uomo e ambiente e meccanismi di scelta
Presiede: Giulio Calegari, Gaetano Forni
- Sessione 4.Etnoarcheologia del pastoralismo
Presiede: Francesca Lugli, Maurizio Tosi
- Sessione 5. Teleosservazione e tecniche di riconoscimento automatiche del “record archeologico”
Presiede: Armando De Guio, Annalisa Zarattini
- Sessione 6. Etnoarcheologia in Cina
- Sessione 7. Etnoarcheologia delle realtà urbane
Presiede: Claudio Giardino, Alessandro Guidi
- POSTERS - Presiede: Stefano Musco, Mario Rolfo

Associazione Italiana di Etnoarcheologia-Onlus                                       Via dei Duchi di Castro,1- 00194 Roma
etnoarcheologia2010@gmail.com             www.etnoarcheologia.org  




Fonte: “www.archeomedia.net”

Etichette: