TRENTO. XLII Riunione Scientifica dell’I.I.P.P. sull’arte preistorica in Italia
dal 9 al 13 ottobre 2007
Avrà inizio domani 9 ottobre la XLII Riunione Scientifica promossa dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, presieduto dalla prof.ssa Anna Maria Bietti Sestieri, dal titolo “L’arte preistorica in Italia”.
L’incontro, che si svolgerà dal 9 al 13 ottobre a Trento presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali (via Calepina 14) e organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Provincia Autonoma di Trento, l’Università degli Studi di Trento, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, la Comunità Montana di Vallecamonica, il Consorzio per la Riserva Regionale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, si articolerà nelle seguenti sezioni:
I.Arte paleolitica e mesolitica
II.Neolitico
III.Arte rupestre postglaciale
IV.Stele antropomorfe, statue-stele, massi incisi
V.Arte protostorica (età del Bronzo e del Ferro)
VI.Metodologie di interpretazione dell’arte preistorica e storia della ricerca.
Sono previste visite ai ripari Dalmeri e Gaban, al sito Sass dentro Trento, alla mostra “La Scimmia Nuda”, allestita presso il Museo Tridentino, ai laboratori di scansione 3D e microscopia elettronica, alla mostra “Ori dei cavalieri delle steppe”, allestita presso il Castello del Buonconsiglio a Trento, al museo e al parco archeologico di Ledro.
Sono previste, inoltre, sessioni presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso il Museo Civico di Riva del Garda, dove sono conservate le statue-stele di Arco.
L’ultima giornata sarà dedicata ad un’escursione in Valcamonica, con visita ai siti di arte rupestre di Cemmo, Bedolina, Pagherina, Naquane, Paspardo, Zurla, al parco archeologico di Ossimo-Anvoia e al sito con massi incisi di Pat.
Il convegno si chiuderà a Breno presso la sala della Comunità Montana di Vallecamonica.
I poster sono esposti presso l’Università degli Studi di Trento, Palazzo Consolati, via S. Maria Maddalena 1, aula 1 (piano terra).
Info:
Segreteria organizzativa: Fabio Cavulli, Dipartimento di Filosofia Storia e Beni Culturali, Università degli Studi di Trento, c.so 3 Novembre 132, 38100 Trento - Tel. 0461 882739, fax 0461 882712
E-mail: fabio.Cavulli@lett.unitn.it
Autore: Maria Rosa Turi
Etichette: Varie

0 Comments:
Posta un commento
<< Home