ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



07 novembre 2007

Convegno "LU.BE.C. DIGITAL TECHNOLOGY. Valorizzazione dei Beni Culturali e Innovazione" Lucca, 15 - 16 novembre 2007

ll Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa quest'anno, per la prima volta, a Lu.Be.C. (Lucca Beni Culturali) 2007 – il convegno annuale dedicato all'analisi della valorizzazione dei beni culturali per lo sviluppo economico del territorio, la cuiterza edizionesi arricchisce di Lu.Be.C. Digital Technology che avrà luogo a Lucca nei giorni 15 e 16 novembre 2007.

Si tratta della Prima rassegna espositiva europea delle soluzioni ICT (Information, Comunication & Media Tecnology)per la valorizzazione per i beni culturali e la promozione del territorio.
In particolare la presente edizione affronterà ed approfondirà le tematiche inerenti al triangolo "territorio/beni culturali/tecnologia", offrendo a tutti gli addetti ai lavori concreti strumenti di lavoro e opportunità di incontro con i Top management pubblici e privati del comparto.
Il MiBAC parteciperà a Lu.Be.C. intervenendo ai convegni in programma e con uno stand istituzionale in cui saranno presentati tutti i progetti ultimamente realizzati nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale finalizzati allo sviluppo del marketing turistico territoriale. Il patrimonio culturale italiano è infatti il più ricco del mondo e grazie alle tecnologie è possibile riuscire a fare della cultura e della tecnologia un binomio vincente, obiettivo cui il MiBAC cerca di sfruttare al massimo negli ultimi anni per far fruire in modo innovativo il patrimonio culturale del nostro Paese.
La mattina di giovedì 15 novembre, Andrea Marcucci, Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, concluderà i lavori del primo convegno dedicato all'analisi del Quadro Istituzionale e processi d'innovazione.
Nel corso della sessione di convegni pomeridiani su esperienze e rapporti tra P.A. e impresa privata, è invece in programma "InfodayAntenna Culturale Europea: crossing borders – connecting cultures". Un'iniziativa volta a incoraggiare gli operatori culturali, pubblici e privati, a partecipare ai bandi europei in campo culturale e a dare sostegno alle iniziative di carattere europeo. Il Programma Quadro Cultura è il nuovo strumento di sostegno alle attività di cooperazione culturale varato dalla Commissione Europea che prevede, per il periodo 2007-2013, uno stanziamento complessivo di circa 400 milioni di euro. Durante il convegno, Alberto D'Alessandro, coordinatore dell'Antenna Culturale, presenterà una selezione tra i migliori progetti già finanziati dalla Commissione Europea.
Venerdì 16, nell'ambito della seconda sessione riservata alle Soluzioni, Opportunità e Proposte, il MiBAC interverrà ai convegni "Servizi intelligenti, tecnologia e creatività: come comunicare i nostri progressi a chi i musei dove visitarli", "Politiche di coesione 2007-2013 per la filiera tecnologica-beni culturali-turismo: come favorire e ottimizzare l'azione della P.A. e dell'impresa" e "Comunicare la storia: "viaggiando" con le carte".
Nello stand istituzionale del MiBAC, inoltre, saranno allestiti, punti informativi sui programmi di finanziamento nazionale ed internazionale tra cui le iniziative dell'Antenna Culturale Europea finalizzate alla promozione e all'informazione di operatori culturali pubblici e privati sui fondi comunitari.
Sempre all'interno dello stand è prevista un'ampia presentazione dei prodotti divulgativi con l'utilizzo delle tecnologie più avanzate in campo multimediale, digitale, mobile e documentale, applicate alla conservazione dei beni culturali realizzati ultimamente dagli Istituti Centrali e territoriali del MiBAC.

Dettagli evento

Lucca, Real Collegio, Viale Luporini, 57

Etichette: