Al via gli Appuntamenti domenicali al Museo Civico Archeologico di Bologna
Domenica 21 ottobre alle ore 16, si inaugura la stagione 2007-2008 delle visite guidate domenicali al Museo Civico Archeologico di Bologna, in via dell'Archiginnasio 2.
Anche quest'anno, il museo si pone sempre più come luogo di riflessione e riscoperta della Bologna delle origini, con numerose attività e nuovi percorsi da vivere fino al mese di maggio 2008, con tutta la famiglia.
Le visite al Museo inoltre, attraverso le collezioni esposte o le mostre ospitate, permettono di scoprire o approfondire numerosi aspetti di altre civiltà del passato che, seppure non legate direttamente al territorio, hanno segnato in modo significativo la storia dell'umanità.
Ecco dunque, che il primo appuntamento sceglie di guidare tutti i partecipanti, alla mostra didattica che il Museo ospita, fino alla fine dell'anno, dedicata a Giovanni Battista Belzoni, singolare figura di archeologo-esploratore che nell'ottocento portò alla luce la tomba del faraone Sety I, nell'antica Tebe.
Un allestimento-evocazione, che ha anche il grande merito di ricontestualizzare in modo assolutamente originale gli 11 ushabti rinvenuti dal Belzoni all'interno della tomba del faraone e ora appartenenti alla collezione del Museo Archeologico di Bologna.
Tra le novità in programma, la riapertura, prevista per il 14 dicembre 2007, della Sezione Preistorica del Museo, completamente rinnovata, ampliata e arricchita con materiali provenienti da scavi recenti e concessi in deposito dalla Soprintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna. Per prepararsi all'evento, è prevista una serie di incontri del ciclo "Attendendo la Preistoria" che vedranno la presenza di archeologi, antropologi e studiosi dell'età della pietra e dei metalli che si avvicenderanno per raccontarci gli ambienti, le tecnologie, la vita in ogni suo aspetto in quest'era così lontana, senza tralasciare i metodi di analisi e le prospettive di ricerca di questo campo dell'archeologia.
Ritorna inoltre "Tutti insieme archeologicamente", una serie di incontri pensati per dare alle famiglie la possibilità di trascorrere le loro domeniche in Museo. Ben cinque, degli appuntamenti previsti, rientrano nel ciclo "I duellanti: genitori e figli a confronto", in cui genitori e figli, dopo avere seguito visite guidate separate sullo stesso tema, si affrontano partecipando tutti insieme ad un momento di divertente sfida-verifica.
Da non perdere gli incontri previsti per la serie "il Museo fuori dal Museo", un modo nuovo e originale di vivere gli appuntamenti del week-end usufruendo degli spazi della Cirenaica e dei Giardini Margherita, dove si è realizzato un piccolo museo-parco ed una ricostruzione dal vero di un'antica abitazione etrusca. Numerose le attività previste, che non mancheranno di coinvolgere tutti i partecipanti in divertenti laboratori.
Si rinnovano anche quest'anno gli appuntamenti del ciclo "Attraverso i Musei di Bologna", che quest'anno, a partire dal 13 Gennaio, seguirà il tema "Piazza Maggiore e dintorni. Cronache attraverso i secoli ", per scoprire, di domenica in domenica, attraverso una serie di percorsi nei diversi musei cittadini, gli oggetti, le opere, i documenti che testimoniano la storia e le vicende del luogo più caro ai bolognesi.
Infine, accanto alle tradizionali visite guidate generali, il Museo offre, anche quest'anno, a tutti i visitatori ed in particolare ai suoi habituè, approfondimenti di temi specifici che oltre a soddisfare curiosità sul mondo antico, propongono letture sempre nuove degli oggetti conservati in Museo. In particolare quest'anno gli appuntamenti di Libera/CuriosaMente, saranno dedicati alle tecniche della metallurgia e dell'arte orafa del mondo antico, alle scritture, e alla visione che Etruschi, Egizi e Romani ebbero della morte e della vita oltre la morte.
Il calendario completo degli Appuntamenti al Museo Civico Archeologico per il 2007/2008 è disponibile presso il Museo in via Archiginnasio 2, oppure sul sito: www.comune.bologna.it/museoarcheologico
Orari di apertura del Museo: dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15, sabato dalle ore 9 alle ore 18.30,sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18.
Chiuso tutti i lunedì feriali, Capodanno, 1° Maggio e Natale.
La partecipazione alle visite guidate è libera se non specificatamente indicato nel programma.
La prenotazione, quando richiesta, può essere effettuata presso la Sezione Didattica (tel.+39 051 264644) il martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30.
Ingresso libero.
Informazioni
Museo Civico Archeologico
Via dell'Archiginnasio 2
Tel. +39 051 2757211
mca@comune.bologna.it
Fonte: "Redazione Archaeogate"
Etichette: Musei archeologici

0 Comments:
Posta un commento
<< Home