I fenici e il Mediterraneo all'Istituto del mondo arabo di Parigi
16 ottobre 2007 - 30 marzo 2008
La straordinaria epopea dei Fenici nel I millennio a.C. nel Mediterraneo è presentata dalla mostra organizzata dall'Istituto del Mondo Arabo in collaborazione con il museo del Louvre.
Navigatori, mercanti di grande abilità, i Fenici sono ricordati per aver diffuso l'alfabeto ed aver generato alcuni importanti personaggi della mitologia: Cadmo, Europa, Adone.
L'architettura fenicia è ancor poco conosciuta, in quanto sono rimasti pochi monumenti, ma la statuaria, in compenso, è affascinante e conta alcuni notevoli sarcofagi antropoidi esposti nella mostra di Parigi.
Di grande interesse la cultura materiale, costituita da oggetti mobili di grande raffinatezza.
L'esposizione propone uno sguardo sulle civiltà e arti fenicie, in primo luogo considerate nel loro contesto geografico, intorno a città stato come Biblo, Sidone e Tiro.
Le sezioni che si susseguono illustrano la scrittura (su monete, sigilli, tavolette in argilla, stele in pietra), la religione (statue di divinità in metallo e in pietra, ex voto in terra cotta), il commercio (diffusione della porpora e del legno di cedro, e oggetti artigianali di vetro, faience, avorio e metalli preziosi).
Per quanto riguarda il tema dell'evoluzione delle tecniche, delle forme, delle iconografie, vengono illustrati gli scambi che i Fenici hanno sviluppato e intrattenuto con i popoli stabilitisi in tutto il circuito mediterraneo, a nord come a sud.
Alcune serie presentano un pezzo fenicio e le sue varianti, tinte dei colori delle regioni e delle culture in cui sono state elaborate.
Il percorso si conclude con il prolungamento occidentale della civiltà fenicia, con Cartagine e la diffusione della cultura punica.
Località della manifestazione
Parigi, Istituto del Mondo Arabo
Link: http://www.imarabe.org/temp/expo/pheniciens.html
Etichette: Mostre

0 Comments:
Posta un commento
<< Home