International Summer School 2007 "La ceramica romana" - Catania, 15 - 20 ottobre 2007
15 ottobre 2007 - 20 ottobre 2007
Prenderà via a Catania nella seconda settimana di Ottobre 2007 (15-20), una Summer School internazionale di archeologia che avrà l'obiettivo di specializzare ed aggiornare giovani studiosi (laureati, specializzandi, dottorandi di ricerca, dottori di ricerca) nel settore delle metodologie di studio della ceramica del mondo romano.
La Summer School è organizzata dall'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'unico Istituto di ricerca del CNR presente in Sicilia nel settore dei Beni culturali, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, l'Istituto di Archeologia Classica di Tarragona (Spagna), le Scuole di Specializzazione in Archeologia dell'Università del Salento e di Catania, l'Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali della Regione Sicilia e l'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Catania.
La Scuola nasce come strumento di alta formazione alla quale partecipano come docenti i più importanti esperti internazionali provenienti dalle più prestigiose università italiane, europee ed americane. Tramite il confronto con le più innovative esperienze di ricerca, nazionali ed internazionali, ed i casi di studio presentati, la Scuola si configura come importante momento di acquisizione di informazioni e luogo ideale di scambio e discussione sui più recenti strumenti di conoscenza delle produzioni artigianali del mondo romano.
Gli ammessi alla Summer School avranno la possibilità di effettuare esercitazioni pratiche sui materiali ceramici di età romana appositamente messi a disposizione degli allievi per questa occasione. Questa fase del corso offrirà particolare opportunità di confronto e interazione tra allievi e docenti, costituendo fondamentale momento didattico per la comprensione delle problematiche delle diverse classi ceramiche appartenenti a diversi centri di produzione del Mediterraneo.
Gli allievi potranno anche svolgere esercitazioni sullo straordinario complesso di ceramiche romane provenienti dagli scavi di Brindisi (area portuale) che per l'occasione, grazie alla gentile concessione della Soprintendenza Archeologica della Puglia e del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento, saranno esposti in una apposita sala.
Requisiti minimi di accesso alla Scuola:
Laurea (vecchio ordinamento); laurea triennale o specialistica (nuovo ordinamento) in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Storia o iscrizione all'ultimo anno di corso. Non è previsto alcun limite d'età.
Alla Scuola saranno ammessi 40 allievi. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 settembre; la quota di iscrizione è di Euro 250,00.
Il Direttore della Scuola è il prof. Francesco D'Andria, Direttore dell'IBAM – CNR; il coordinatore delle attività scientifiche e didattiche è il dott. Daniele Malfitana, Responsabile della commessa di ricerca IBAM – CNR attiva presso la sede di Catania. Le lezioni si terranno presso l'Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania.
Contatti: dott. Daniele Malfitana
daniele.malfitana@tin.it
348-7902494
Località della manifestazione
Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania
Link: http://www.ibam.cnr.it/summerschool.htm
Scarica il programma della manifestazione
Etichette: Varie

0 Comments:
Posta un commento
<< Home