ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



14 dicembre 2007

Lunamatrona (CA). Mostra "Gli Etruschi, Un'antica civiltà rivelata"

15 dicembre 2007 - 15 giugno 2008 

Al via la mostra sugli Etruschi presso il Museo del Territorio "Sa Corona Arrubia" di Lunamatrona, in Sardegna.
Alla scoperta di mondi antichi. Contemporanea Progetti, pool di esperti d'arte da sempre affascinati dal bello e dal mistero della grandi civiltà, ha organizzato presso il Museo del Territorio "Sa Corona Arrubia", Lunamatrona, nei pressi di Cagliari, la mostra Gli Etruschi, Un'antica civiltà rivelata - a cura di Domizia Tami e Giulia Pettena - che si aprirà il 15 dicembre 2007 per protrarsi fino al 15 giugno 2008.
In mostra 484 pezzi di archeologia etrusca provenienti dal Museo archeologico di Firenze e in massima parte dalla Collezione Cambi di Chiusi - la più grande collezione privata italiana di reperti etruschi - per la prima volta in Italia dopo aver riscosso un grande successo di pubblico e di critica nelle precedenti esposizioni presso il "Zentralinstitut und Museum fur Sepulkralkultur, a Kassel, in Germania, e presso il "Fernbank Museum of Natural History", ad Atlanta, negli Stati Uniti.
Gli antichi Etruschi – le loro origini, le credenze e le abilità dimostrate nelle loro creazioni artistiche- hanno del resto da sempre catturato l'attenzione del pubblico.
La mostra Gli Etruschi, Un'antica civiltà rivelata, affronta la complessità di questa antica cultura attraverso l'esposizione di manufatti che hanno caratterizzato la civiltà Etrusca dalle sue origini, nel IX secolo a.C, all'affermazione di un ruolo dominante sulla penisola Italiana, nel VI secolo a.C.
Il fulcro di questa vasta esposizione, articolata in tre sezioni principali, è il raffinato stile di vita che caratterizzava questa antica civiltà: stile che permise a questo popolo di vivere nel lusso, di esprimere le proprie capacità artistiche e di mantenere un rapporto armonico con l'ambiente circostante.
Ma chi erano davvero gli etruschi? A svelare questo arcano contribuirà il laboratorio di archeologia molecolare del museo sardo che sta analizzando il dna del popolo etrusco per scoprire eventuali corrispondenze con quello del popolo nuragico.

INFORMAZIONI
Lucilla Quaglia
Ufficio stampa Contemporanea Progetti
338.7679338

Sito Web: http://www.contemporaneaprogetti.it/

Etichette: