ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



02 dicembre 2009

Brescia. Mostra “Inca. Origine e misteri delle civiltà dell’oro”

4 Dicembre 2009 – 27 Giugno 2010

Duecento opere provenienti dai musei più importanti del Perù compongono una grande mostra che ricostruisce l’intera storia delle civiltà dell’oro. L’esposizione dal titolo “Inca. Origine e misteri delle civiltà dell’oro”, in programma al Museo di Santa Giulia a Brescia, è stata organizzata in collaborazione con i maggiori musei peruviani (Museo dell’Oro del Perú, Museo Nacional Sicán, Museo Nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perú) che hanno concesso, per la prima volta, tesori finora mai esposti al di fuori dei confini nazionali.
La mostra, curata da Paloma Carcedo Muro de Mufarech, studiosa esperta d’arte precolombiana della Pontificia Universidad Católica del Perú con sede a Lima, coadiuvata da un comitato scientifico di studiosi provenienti da tutto il mondo, è articolata in sei sezioni“La linea del tempo”, “Le tecniche di trasformazione del metallo”, “La cosmo visione”, “I costumi”, “I rituali”, “Il mondo ultraterreno” – e si articola attraverso lo studio delle culture precolombiane meno note nate nel Perù dell’entroterra e costiero, a partire dall’VIII secolo a.C. Un viaggio attraverso gli aspetti inconsueti e meno conosciuti di questi popoli, con la ricostruzione dell’ambiente e del contesto socio-culturale originario.
L’allestimento della mostra illustra la cronologia delle civiltà susseguitesi in Perù a partire dal secondo millennio a. C. fino all’arrivo degli Spagnoli nel 1532. La mostra svela lo splendore dei loro reperti in oro, argento e in leghe diverse e l’abilità delle raffinatissime lavorazioni a cui questi popoli sono giunti. Oggetti preziosi, opere in legno, terrecotte, tessuti dipinti: la forza dei simboli raffigurati sui reperti esposti permette di scorgere il rapporto che queste popolazioni avevano con la natura, gli dei e gli enigmi della spiritualità. L’oroè al centro dei rapporti tra l’uomo e le divinità, insieme agli altri materiali preziosi. L’evocazione dei rituali assume in mostra un ruolo di grande rilievo. La musica, gli indumenti, gli ornamenti e gli oggetti cerimoniali consentono di rivivere, nelle sale espositive, il fascino di quei momenti per noi così lontani nello spazio e nel tempo. Il rapporto con la morte e le cerimonie, tuttora avvolte da un’aura misteriosa, prendono forma grazie a un allestimento evocativo e spettacolare. Opere splendide di grandi dimensioni e ricche di minute lavorazioni.
Tra i pezzi in mostra, vesti tipiche dei sacerdoti, maschere funebri e anche una mummia. Grazie alla maestosità e alla qualità tecnica dell’antica oreficeria precolombiana delle Ande centrali, il pubblico ha l’occasione unica di scoprire la forza dell’arte del metallo come forma di espressione della cultura di un popolo. Si passa attraverso la spiritualità del popolo, le sue credenze e i suoi riti, le tradizioni della vita terrena e ultraterrena, il suo modo di rappresentare il potere politico e religioso e soprattutto la sua unione con gli spiriti dell’aldilà dopo la morte, tutto rappresentato attraverso una forma di arte primitiva che è così avanzata.
L’esposizione è promossa dal Comune di Brescia, da Artematica, dalla Regione Lombardia, dalla Fondazione Brescia Musei, col patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica, dell’Ambasciata del Perú, della Fondazione Civiltà Bresciana, della Fondazione Cab.


Link: www.incabrescia.it




Fonte: “www.culturaitalia.it”

Etichette: