ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



10 gennaio 2010

Sassari. Mostra “Sassari sottosopra. Dieci anni di archeologia urbana”

19 dicembre 2009 - 31 marzo 2010 

Curata e organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per le provincie di Sassari e Nuoro, dal Comune di Sassari e dell'Associazione culturale "Laboratorio provvisorio", si aprirà la mostra "Sassari sottosopra. Dieci anni di archeologia urbana", nei locali della Frumentaria, venerdì 18 dicembre alle ore 18,00.
La manifestazione presenta i risultati, ancora preliminari, di un lungo percorso di assistenza archeologica ai cantieri di riqualificazione del centro storico, dal 1999 ad oggi.
Sulla base di tali risultati, con immagini, ricostruzioni, reperti e documenti originali, si vuole gettare uno sguardo sulla vita di Sassari da prima della sua organizzazione urbana fino alla soglia dell'età contemporanea.
Emergono così il luogo del primo insediamento medievale di X-XII secolo, il castello aragonese con la sua evoluzione, una cella dell'Inquisizione, una fabbrica di maioliche cinque-seicentesca, ed altri contesti inediti che possono aiutare a conoscere meglio questa città così ricca di storia ed i suoi antichi abitanti.

INFORMAZIONI:
19 dicembre 2009- 31 marzo 2010
dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20
chiuso la domenica

Sassari - Palazzo della Frumentaria - Via delle Muraglie, 1
Ingresso gratuito




Fonte: “www.archaeogate.org”

Etichette: