ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



24 dicembre 2007

Roma. Mostra "Nostoi. Capolavori ritrovati"

Roma, Palazzo del Quirinale

21 dicembre 2007 - 2 marzo 2008

L’esposizione celebra il ritorno in Italia di straordinarie opere d’arte provenienti da importanti musei internazionali.
Manufatti di eccezionale valore storico-artistico, esposti per an ni presso il Getty Museum di Los Angeles, il Metropolitan di New York e il Museum of Fine Arts di Boston, ma di fatto appartenenti a pieno titolo al patrimonio culturale del nostro Paese.
Tra le opere spiccano la statua marmorea risalente al 136 a.C. raffigurante Vibia Sabina, moglie dell’Imperatore Adriano, la Psykter in terracotta a figure rosse del 510 a.C. attribuita a Smikros e una statua marmorea del I secolo d.C. raffigurante Apollo con grifone.
La prestigiosa operazione, ospitata nella straordinaria cornice del Palazzo del Quirinale, dal 19 dicembre 2007 al 2 marzo 2008, permetterà al pubblico italiano di tornare finalmente ad ammirare queste splendide opere, che hanno avuto il destino comune di essere trafugate dall’Italia, ricontestualizzandole nel loro habitat di provenienza.
Il caso è esploso nel 2005 quando il Getty Museum di Los Angeles è finito sulle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo per un coinvolgimento in vicende giudiziarie che riguardavano l’acquisizione e la proprietà di alcune delle opere esposte. Marion True, curatrice del museo per i reperti antichi, in quell’anno si ritrovò sotto processo in Italia per traffico di reperti rubati .
Il 20 novembre 2006 il direttore del museo Michael Brand, annunciò che 26 opere sarebbero state restituite all’Italia, ma non l’Atleta di Fano, pezzo sul quale purtroppo pende ancora oggi una causa giudiziaria.
Il 14 dicembre dello stesso anno, il Ministro Francesco Rutelli disse che se le trattative non si fossero concluse con un ritorno in Italia di tutte e 52 le opere richieste, il museo sarebbe stato posto sotto l’embargo culturale italiano. Il 1 agosto 2007 si giunse finalmente un accordo: il museo americano si sarebbe impegnato a restituire 40 opere all’Italia.

Fonte: "http://www.romeguide.it/mostre/nostoi/nostoi.html"

Informazioni

Un comunicato dell’ufficio stampa del Quirinale avverte che i visitatori potranno accedere alla mostra, con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 13, e dalle ore 15.30 alle ore 18.30, ad eccezione del primo giorno, venerdi 21 dicembre, in cui l'orario di apertura sarà dalle 10 alle 13, mentre l'orario domenicale resta fissato dalle ore 8.30 alle ore 12.00, in concomitanza con l'apertura al pubblico delle sale di rappresentanza.
La mostra rimarrà chiusa tutti i lunedì, nei giorni delle festività natalizie e di fine anno e nelle domeniche 23, 30 dicembre 2007 e 6 gennaio 2008.

PIEGHEVOLE DELLA MOSTRA

ALCUNE IMMAGINI DELLE OPERE IN MOSTRA

Etichette: