Finale Ligure capitale del Neolitico: tre giorni di studio sull'Italia di 7.000 anni fa
COMUNICATO STAMPA
FINALE LIGURE CAPITALE DEL NEOLITICO: TRE GIORNI DI STUDIO SULL’ITALIA DI 7000 ANNI FA
Da lunedì 8 a mercoledì 10 giugno oltre un centinaio di studiosi, italiani e stranieri, si incontreranno a Finale Ligure per presentare le più recenti e importanti scoperte effettuate in Italia sul pieno Neolitico, un momento particolarmente significativo della Preistoria, corrispondente all’incirca al V millennio avanti Cristo. In tale periodo si sviluppò una vera e propria rivoluzione culturale, sociale e tecnologica con fondamentali innovazioni che ancora oggi caratterizzano il nostro vivere, come l’agricoltura, l’allevamento e la produzione ceramica. Questo convegno/workshop, ospitato presso il Museo Archeologico del Finale e l’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, è promosso da numerosi enti di ricerca e tutela italiani: l’Università di Roma “La Sapienza” (Dipartimento di Scienze Storiche, Archeologiche e Antropologiche dell’Antichità), la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, il Museo Archeologico del Finale, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, con la collaborazione del Comune di Finale Ligure.
La scelta di Finale Ligure per questo incontro non è casuale. Il Finalese è un territorio di grande valore naturalistico, archeologico e paesaggistico. Fin dall’Ottocento, nelle valli interne o lungo la costa, gli archeologi hanno qui ritrovato importanti testimonianze della Preistoria, ed in particolare proprio del Neolitico. Il sito archeologico più celebre è sicuramente la Caverna delle Arene Candide, un archivio di preziosi ed eccezionali reperti delle culture umane tra 28.000 anni fa ed il VII secolo d.C., ora al centro di un progetto di valorizzazione promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Liguria. Da alcune settimane sono state avviate nuove indagini scientifiche condotte da ricercatori di Università italiane e straniere, grazie anche al supporto del Comune di Finale Ligure e al rinnovato sostegno della Freddy Spa, come già avvenuto l’anno scorso, testimoniando l’interesse che questo sito riveste per la ricerca e quanto ancora abbia da svelare.
Come sottolineano gli organizzatori, “durante le tre giornate di studio a Finalborgo si potranno mettere a confronto tutte quelle importanti modificazioni nella struttura sociale, negli aspetti tecnologici ed economici, nel mondo ideologico che caratterizzarono sia l'Italia peninsulare, sia quella settentrionale durante il Neolitico”. L’incontro avrà le caratteristiche di un workshop organizzato in una serie di tavole rotonde, nelle quali ci si propone di discutere e confrontare, anche tra metodologie e approcci di studio diversi, i dati più recenti acquisiti dai ricercatori in tutta Italia.
Con questa iniziativa Finale Ligure sarà al centro dell’attenzione degli studiosi che si occupano di Neolitico. Una tre giorni in cui si produrranno importanti risultati scientifici e durante i quali il patrimonio archeologico e culturale della città, basti pensare al Museo Archeologico del Finale e alla Caverna delle Arene Candide, trasformeranno Finale Ligure nella “capitale” della Preistoria.
Tutte le informazioni e il programma del convegno sono disponibili sul sito web: http://italia5000ac.org/
Fonte: "Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria - notizia segnalata via mail"
Etichette: Convegni

0 Comments:
Posta un commento
<< Home