BAGNARIA ARSA (Ud). Sevegliano romana. Crocevia commerciale dai Celti ai Longobardi
dal 28 marzo al 28 giugno 2008 
Il 28 marzo si aprirà, nella "Casa medievale" di Sevegliano, in comune di Bagnaria Arsa (UD), una mostra archeologica intitolata "Sevegliano romana. Crocevia commerciale dai Celti ai Longobardi".
Il titolo accomuna le popolazioni che in diversi momenti hanno dato un'impronta fondamentale al territorio, ovvero Veneti, Celti, Romani e Longobardi.
La mostra presenta una varietà di oggetti che rivelano la ricchezza del territorio, punto di riferimento divenuto essenziale per la comprensione della storia antica del Friuli, grazie alle indagini archeologiche che si sono susseguite nel tempo.
Le ragioni di una mostra
Gli scavi di Sevegliano, specialmente quelli dei primi anni Novanta, sono stati oggetto di numerose a approfondite analisi e per questo vantano già una cospicua bibliografia ricca di una trentina di contributi, alcuni dei quali sono stati editi in riviste e contesti non sempre facilmente accessibili, in Ungheria, Austria, Francia e negli Stati Uniti. Una parte del materiale, peraltro, finora non era stata edita e solo una piccola parte finora era stata esposta (una serie dei pezzi ricostruiti fu presentata anni fa nella sala consiliare del Municipio di Sevegliano insieme con una serie di ricostruzioni dell'apparato decorativo del tempietto). Era dunque quanto mai opportuno rendere pubblicamente ragione dell'importanza dello scavo attraverso un'ampia antologia del materiale recuperato, restaurato, classificato e reso presentabile. Alla mostra si accompagna un volume archeologico che illustra scientificamente i materiali e li colloca nel contesto della ricerca. Giova ricordare che le indagini sono state svolte prima con la più completa collaborazione della Soprintendenza e in seguito su concessione, grazie soprattutto all'aiuto di numerosissimi volontari che hanno reso possibile uno sforzo non indifferente.
Custodi dello straordinario archivio di testimonianze storiche e archeologiche costituito non solo dall'area di Sevegliano, ma in genere da tutto il territorio che si colloca ai lati del cardine massimo della centuriazione aquileiese, ovvero la strada da Aquileia a Palmanova, che sia pure con leggere deviazioni sopravvive ancor oggi, sono gli abitanti della zona, i quali hanno il vanto e la responsabilità di conservare e valorizzare questo patrimonio, preservandolo da spoliazioni e manomissioni. La mostra, e la pubblicazione che l'accompagna, costituiscono solo una tappa della conoscenza della storia dell'area, che si rivela essere uno dei nuclei più importanti per le vicende dell'intero Friuli. Si spera che in futuro ulteriori indagini ed esami ancora più approfonditi possano portare a nuove valutazioni ed acquisizioni.
Progetto scientifico e coordinamento esecutivo: Maurizio Buora.
Segreteria: Laura Milocco e Agostino Sechi.
Scelta del materiale e didascalizzazione: Ambra Betic, Giordana Marzullo, Massimo Lavarone.
Fotografie: Carlo Ciani (Civici Musei di Udine) e Claudio Marcon (Civici Musei di Udine).
Restauri: Veniero De Venz.
Allestimento: Denis G. De Tina, Veniero De Venz, Mariangela Buligatto, Paolo Tosolini, Marco Visintini.
Grafica: Anna Battiston.
Sito internet: Daniele Sechi.
Informazioni:
dal 28/03/2008 al 28/06/2008
Orari della mostra: sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,00. Tel. 348 8915124.
segreteria@comune.bagnariaarsa.ud.it
Etichette: Mostre

10 marzo 2008



