ARCHEOBLOG

Giornale archeologico e culturale costantemente aggiornato con le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti storico-archeologici



28 agosto 2008

Livorno. Presentazione della "Guida al Medioevo nella provincia di Livorno"

 

"Guida al Medioevo nella provincia di Livorno"image
Presentazione pubblica
3 settembre 2008 - ore 16,30
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
LIVORNO

“Guida al Medioevo nella provincia di Livorno”

ore 16.30
• saluto di Giorgio Kutufà
Presidente della Provincia
• introduzione di Laura Bandini
Assessore alla Cultura della Provincia di Livorno
• presentazione a cura di Giovanna Bianchi
Università di Siena Curatrice del Volume
• approfondimenti a cura
di Maria Francesca Paris e Riccardo Belcari
Università di Siena coordinatori redazionali
del Volume
• conclusione di Gianfranco Simoncini
Assessore Istruzione e Formazione Lavoro
Regione Toscana

ore 18.30
• aperitivo

ore 19.00
• spettacolo Gruppo Storico
sbandieratori Città di Volterra
• esibizione Compagnia Arceri storici “Aquila nera”
Suvereto

Etichette:

26 agosto 2008

Archeologia per tutti al Museo di Artimino (Po)

Tanti nuovi appuntamenti in programma da agosto ad ottobre.
Il Museo si apre al pubblico con una ricca offerta di iniziative per avvicinare piccoli e grandi alle eccellenze storico-artistiche ed enogastronomiche del territorio.
Le proposte per vivere il patrimonio culturale come una esperienza emozionante variano dai laboratori per bambini e adulti, dove il divertimento diventa una forma di conoscenza partecipata, alle visite didattiche sui temi cari alla terra di Carmignano: necropoli nascoste tra magnifiche colline, il medioevo degli artigiani ceramisti, l arte del vino e della buona tavola. Non mancano le iniziative per gli studenti stranieri e italiani, e momenti interamente dedicati allo svago, come le colazioni e i compleanni al museo.
Per gli appassionati di fotografia e per i più curiosi sempre alla ricerca delle tracce della storia, c è inoltre il concorso fotografico "Ma dove sono gli Etruschi?", bandito dal Museo con il Comune di Carmignano. Le fotografie vincitrici, quelle che meglio rappresenteranno l'eredità lasciata ai carmignanesi dal popolo Etrusco, verranno premiate con la pubblicazione a cura del Comune.

Il programma delle iniziative è disponibile anche alla pagina web: www.comune.carmignano.po.it

Notizia inviata da:
Carabas!
Agenzia di Valorizzazione dei Beni Culturali

di T.Zoppi e G. Marchese
www.carabas-snc.it

Etichette:

22 agosto 2008

Stefania Vania. Ceramiche apule della collezione Lillo-Rapisardi nel Museo Diocesano di Trani

Il libro affronta lo studio di un cospicuo e pregevole nucleo di reperti ceramici di produzione indigena apula tra il VII e il II sec. a.C., nell’ambito di una ricca collezione archeologica privata donata al Museo Diocesano di Trani, dove è esposta dal 1998.
Consta di un catalogo, corredato di immagini di riferimento per ogni pezzo, e di uno studio analitico che, attraverso la ricerca di confronti con pezzi editi da contesti di scavo, ne propone un inquadramento stilistico e cronologico altrimenti negato dall’irrimediabile perdita delle informazioni sulla provenienza.
Si cerca di fornire, dunque, strumenti accessibili che, anche nelle mani dei poco esperti, possano giovare alla pubblica fruizione di un patrimonio gelosamente raccolto da un appassionato e poi generosamente donato al Museo con l’intento di favorirne la conoscenza.
D’altra parte, la pubblicazione rappresenta un’ulteriore risorsa per gli specialisti per integrare le conoscenze già acquisite sull’artigianato della Puglia preromana con i dati dispersi dal collezionismo privato. Questo tipo di confronti per gli studi sulle ceramiche può restituire così un panorama dell’artigianato antico più vario di quello conosciuto, aggiungendo alle produzioni vascolari più diffuse e documentate quelle più estrose e bizzarre che, evidentemente, sfuggono alla letteratura archeologica perché predilette dal gusto collezionistico.
L'autore
Stefania Vania, nata a Trani (Ba) nel 1975, ha conseguito presso l’Università di Bari la Laurea in Lettere Classiche ad indirizzo storico-archeologico e il Diploma di Specializzazione in Archeologia Classica; attualmente è dottoranda di ricerca in Scienze Archeologiche e Storico-Artistiche presso l’Università Federico II di Napoli.
Nell’ambito di un interesse per le civiltà della Puglia in contatto con la Magna Grecia, integra le esperienze di scavo in alcuni siti indigeni (Herdonia, Muro Tenente, Monte Sannace) con lo studio dei reperti ceramici.

Indice:

- Prefazione, introduzione;

- Catalogo: ceramica geometrica daunia, ceramica listata, ceramica di stile misto, ceramica a fasce, ceramica sovraddipinta policroma (di Gnathia), ceramica policroma daunia, ceramica acroma e vasi miniaturistici, ceramica da fuoco, unguentari);

- Bibliografia.

Info:
Progedit - Progetti Editoriali Snc, 2003, pp. 136 con 100 ill a colori e b/n, € 22,00 - ISBN: 88-88550-32-1

progedit@progedit.com http://www.progedit.com

Etichette:

10 agosto 2008

Roma. "Museo d'estate" visite guidate nei sotterranei di Roma e visite serali

01 agosto 2008 - 11 settembre 2008

Nell'ambito della manifestazione Musei d'Estate. Quando l'arte diventa spettacolo, fino a settembre saranno moltissime le occasioni di VISITE DIDATTICHE SERALI presso l'Ara Pacis e i Mercati di Traiano e di VISITE GUIDATE NEI SOTTERRANEI DI ROMA presso i seguenti siti: Insula di San Paolo alla Regola, Stadio di Domiziano, Excubitorium della VII Coorte dei Vigili, Auditorium di Mecenate, Ipogeo di via Livenza.
Per informazioni dettagliate sul programma è possibile rivolgersi al Contact Center 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.30 e www.060608.it) o visitare il sito www.museincomuneroma.it.
Ricordiamo che "Musei d'Estate. Quando l'arte diventa spettacolo", è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

VISITE GUIDATE NEI SOTTERRANEI DI ROMA
La cooperativa Res antiquae propone "La Porta del Tempo: alla scoperta della Roma sotterranea", visite guidate con accompagnamento di letture di brani letterari e poetici, tratti dagli autori antichi che hanno raccontato i luoghi e lo svolgersi della vita intorno a loro, lasciando notazioni caratteristiche ed originali. Dal 4 luglio al 5 settembre 2008 i luoghi visitabili, secondo un calendario a rotazione, saranno l'Insula di San Paolo alla Regola (Via di San Paolo alla Regola, 16), lo Stadio di Domiziano (Piazza di Tor Sanguigna, 13) e l'Excubitorium della VII coorte dei Vigili (via della Settima Coorte, 9).
Orari degli spettacoli/visite: dalle ore 20.00 alle ore 23.00. Modalità di accesso: gruppi formati max. da 30 persone, su prenotazione obbligatoria (tel/fax 06 87905747; 347 8249859; info@resantiquae.it). Ingresso a pagamento (biglietto d'ingresso + visita guidata): 7 euro.
Date prossime visite:
1 agosto, 5 settembre - Insula di San Paolo alla Regola, Via di San Paolo alla Regola, 16
9 agosto - Stadio di Domiziano, Piazza di Tor Sanguigna, 13
8 e 29 agosto - Excubitorium della VII Coorte dei Vigili, via della Settima Coorte, 9

Le associazioni culturali Sotterranei di Roma, Sinopie e The Grand Tour organizzano "Sere d'estate nei sotterranei di Roma", un ciclo di visite guidate serali nel centro di Roma per addentrarsi, con l'ausilio di guide esperte, in alcuni dei più affascinanti sotterranei della città alla scoperta di ambienti sepolti sotto i luoghi più noti dell'Urbe. Dal 5 luglio al 6 settembre 2008 i luoghi visitabili, secondo un calendario a rotazione, saranno lo Stadio di Domiziano (Piazza di Tor Sanguigna, 13), l'Auditorium di Mecenate (Largo Leopardi, 2), l'Excubitorium della VII coorte dei Vigili (via della Settima Coorte, 9), l'Ipogeo di via Livenza (via Livenza, 4), l'Insula di San Paolo alla Regola (via di San Paolo alla Regola).
Orari degli spettacoli/visite: dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (eccetto Ipogeo di via Livenza: dalle ore 20.00 alle ore 22.00). Modalità di accesso: gruppi formati max. da 30 persone, senza prenotazione. Ingresso a pagamento (biglietto d'ingresso + visita guidata): 5 euro.
Date prossime visite:
2 agosto, 6 settembre - Stadio di Domiziano, Piazza di Tor Sanguigna, 13.
23 agosto - Auditorium di Mecenate, Largo Leopardi, 2
2, 16 agosto - Excubitorium della VII coorte dei Vigili, via della Settima Coorte, 9
30 agosto, 6 settembre - Ipogeo di via Livenza, via Livenza, 4,
9, 30 agosto - Insula di San Paolo alla Regola, via di San Paolo alla Regola.

L'Associazione Artable organizza dal 9 luglio al 24 agosto, secondo un calendario a rotazione, "Visite guidate a tema". All'Auditorium di Mecenate (Largo Leopardi, 2) si affronta il tema del viaggio attraverso le forme dello spettacolo musicale a Roma con dimostrazioni sonore. La visita all'Insula di San Paolo alla Regola (via di San Paolo alla Regola) è l'occasione per parlare della vita quotidiana nell'antica Roma, nella domus e nell'Insula. Attraverso la descrizione della decorazione pittorica e musiva dell'Ipogeo di via Livenza (via Livenza, 4) si analizza il passaggio dall'epoca pagana all'era cristiana; allo Stadio di Domiziano (Piazza di Tor Sanguigna, 13) si parlerà invece del tema dello sport nell'antica Roma.
Orari degli spettacoli/visite: dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (eccetto Ipogeo di via Livenza: dalle ore 20.00 alle ore 22.00). Modalità di accesso: gruppi formati max. da 30 persone (eccetto Ipogeo di via Livenza, gruppi formati max. da 10 persone), su prenotazione obbligatoria (tel. 06 4391597; 339 1998481; 349 7820922 artable@libero.it). Ingresso a pagamento (biglietto d'ingresso + visita guidata): 5 euro.
Date prossime visite:
6 agosto, 7 settembre - Auditorium di Mecenate Largo Leopardi, 2,
17 agosto - Ipogeo di via Livenza, via Livenza, 4,
22 agosto - Insula di San Paolo alla Regola, via di San Paolo alla Regola,16
24 agosto - Stadio di Domiziano, Piazza di Tor Sanguigna, 13.

VISITE DIDATTICHE SERALI ALL'ARA PACIS E AI MERCATI DI TRAIANO
Tutti i mercoledì (alle 21.00 e alle 22.00) dal 9 luglio al 10 settembre 2008 i Mercati di Traiano e tutti i giovedì (alle 21.00 e alle 22.00) dal 3 luglio all'11 settembre 2008 il Museo dell'Ara Pacis saranno a disposizione del pubblico con aperture straordinarie per VISITE DIDATTICHE SERALI.
Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali (Via IV Novembre, 94). Fino al 10 settembre 2008 tutti i mercoledì alle 21.00 e alle 22.00 (orari biglietteria 20.30 - 22.00).
Museo dell'Ara Pacis (lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli). Fino all'11 settembre 2008 tutti i giovedì alle 21.00 e alle 22.00 (orari biglietteria 20.30 - 22.00).
Modalità di accesso: gruppi formati max. da 30 persone. Prenotazione consigliata al numero 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 22.30) Ingresso a pagamento (biglietto d'ingresso + visita guidata): 7 euro.

Link: http://www.museincomuneroma.it

Etichette:

05 agosto 2008

Baia (Na). Sotto il Castello Aragonese si nasconde la villa di Cesare?

Una splendida villa repubblicana si cela sotto il Castello Aragonese di Baia, sul litorale flegreo: e se fosse proprio la villa di Cesare? Il suggestivo interrogativo resta sullo sfondo del progetto portato avanti a Baia dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e di Pompei, di cui è responsabile scientifico Fausto Zevi, già soprintendente archeologo di Napoli. E' in corso un ampio intervento di recupero dell'area, che comprende lo scavo della villa repubblicana, seguito dal 1999 da Paola Miniero, responsabile unico del procedimento e direttrice del Museo dei Campi Flegrei, e il restauro del quattrocentesco Castello Aragonese, curato da Enrico Guglielmo, soprintendente ai Beni Architettonici e al Paesaggio di Napoli e Provincia. "Secondo me, quella è la villa di Cesare", afferma Zevi. Una villa ricca, databile al 60 a.C., composta di un nucleo abitativo posto sulla sommità del costone, in corrispondenza del cosiddetto "Padiglione del Cavaliere" del castello, e di una parte "marittima" provvista di terrazzamenti e peschiere al livello del mare, collegata da una rampa con tanto di galleria nella roccia. La domus oggi è conservata al livello dei pavimenti ma mostra la successione di più fasi.  "La prima fase è in opus signinum", spiega Zevi, alludendo al pavimento in cocciopesto decorato con tessere musive bianche ancora oggi conservato in situ, all'interno del "maschio" del castello. "Poi c'è un rifacimento dei pavimenti in mosaico bianco e nero di età augustea, attorno agli anni 30 del I secolo. Infine, ad un livello superiore di circa 50-60 cm, c'è una fase tra l'età neroniana e quella flavia, con pavimenti in opus sectile e modifiche sostanziali nella planimetria", prosegue lo studioso. "Mi ricorda molto la Villa dei Misteri a Pompei". Come spiega Paola Miniero, "lo scavo si è concentrato nel nucleo abitativo, dove è stato messo in luce un atrio tuscanico, con tablino, ambienti ai lati e portico attorno. La maggior parte delle decorazioni pavimentali e parietali appartiene alla fase tardo repubblicana", prosegue l'archeologa. "C'è una parete obliterata nella fase successiva da un'abside, che ancora conserva una straordinaria pittura in II stile, di livello altissimo, di un tipo caratteristico degli anni 60 e 70, molto vicina a quelle della Villa di Oplontis o della Villa dei Misteri".

Fonte: "Archeo - Luglio 2008" - Autore: Flavia Marimpietri

Etichette:

01 agosto 2008

Corso di Alta Formazione "Progettare il Museo: ideazione e comunicazione" della Scuola Normale Superiore di Pisa

Un corso di alta formazione per acquisire competenze aggiornate sull'ideazione e la comunicazione dei musei e delle esposizioni temporanee. Lo organizza la Scuola Normale Superiore di Pisa a Volterra, dal 20 al 31 ottobre, per laureati in discipline umanistiche, beni culturali, architettura, oltre che per professionisti già operanti nel settore. Esperti provenienti dall'Italia e dall'Europa forniranno ai partecipanti (c'è tempo fino al 7 settembre per presentare domanda) conoscenze approfondite sugli aspetti più innovativi e gli sviluppi più recenti a livello internazionale della progettazione museale, per proporne strategie espositive e di comunicazione.
Negli ultimi anni, infatti, l'evoluzione del concetto di museo come spazio culturale da vivere, come proposta di conoscenze specifiche intese in modo dinamico rispetto alla raccolta di oggetti, emerge in molte realtà culturali, soprattutto internazionali. Il corso, che si intitola "Progettare il Museo: ideazione e comunicazione" ed è organizzato presso il Centro di alta formazione in beni culturali di Volterra con il contributo della Provincia di Pisa, del Comune di Volterra e in cooperazione con l'European Museum Forum, intende appunto presentare, tramite l'esperienza di curatori e professionisti di livello internazionale, le tecniche e le tendenze attualmente più diffuse in questo settore su scala internazionale.
Sono 24 i posti disponibili, che saranno suddivisi, sulla base delle domande pervenute, al 50% fra neolaureati e persone già inserite nel mondo del lavoro nell'ambito dei beni culturali e dei musei. La quota di iscrizione è di 400 euro. Le lezioni, secondo il metodo caratteristico della didattica della Scuola Normale, prevedono il confronto sperimentale ed il dialogo aperto su progetti concreti, a cui i partecipanti potranno fare riferimento per portare nuove esperienze e idee innovative nel proprio ambito professionale e per acquisire competenze. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, per un totale di 60 ore di formazione. Alla fine del corso, ai partecipanti che avranno seguito il 90% delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Dal 1997 la Scuola Normale ha attivato corsi di formazione specialistica nel campo dei beni culturali, che coniugano una solida preparazione umanistica con la conoscenza delle più avanzate tecnologie e dei sistemi informatici utilizzabili per la gestione e la ricerca nel settore. Il risultato è la formazione di figure altamente qualificate e specializzate, con competenze interdisciplinari.

INFORMAZIONI:
Ufficio Stampa-Comunicazione
Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7
I- 56125 Pisa
tel. +39.050.509 324 - 050.509 003
fax +39.050.509 050
stampa@sns.it
www.sns.it

Etichette: