17 ottobre 2009 - 09 maggio 2010
Programma
RomanaMente: vita, potere, costume, società nell'antica Roma.
Ciclo di conferenze
Sarà Roma con i suoi fasti e la sua complessa società ad inaugurare la stagione di appuntamenti 2009-2010 del Museo Civico Archeologico. Quattro incontri nei mesi di ottobre e novembre pensati per conoscere più a fondo il mondo romano, quattro argomenti da sempre tra i più affascinanti ed amati: l'esercito, i gladiatori, la famiglia e il potere imperiale. Un modo per immergersi nell'antica Roma, guidati da relatori curiosi ed attenti, in attesa della prossima riapertura della Collezione Romana del Museo. Accanto a Marinella Marchesi e Federica Guidi del Museo Civico Archeologico, gli incontri vedranno la partecipazione di Giovanni Brizzi, professore ordinario di Storia Romana all'Università di Bologna e di Gianluca Grassigli, professore associato di Archeologia Classica all'Università di Perugia.
Il ciclo di conferenze è organizzato con il sostegno degli "Amici del Museo Civico Archeologico – Esagono".
Fino all'Epifania il Museo Archeologico è anche a Chianciano
Fino al 6 gennaio 2010, il Museo Civico Archeologico di Bologna gioca anche fuori casa, nelle vesti di organizzatore di una mostra colta e affascinante al Museo Archeologico di Chianciano (SI).
La mostra "Tutte le anime della mummia. La vita oltre la morte ai tempi di Sety I" vuole raccontare il rituale funerario egiziano in età ramesside e mostrare cosa gli Egiziani considerassero indispensabile alla vita ultraterrena. L'esposizione - realizzata dal Museo Archeologico di Bologna e dal Museo Archeologico di Chianciano, in collaborazione con il Museo Egizio di Firenze e i Musei Vaticani- mette in mostra circa 100 oggetti, alcuni provenienti dal corredo funerario del faraone Sety I. Cuore pulsante della mostra è proprio la suggestiva ricostruzione di parte della tomba di Sety I, una delle sepolture più grandi della Valle dei Re: un fedele modello in scala, accessibile al pubblico.
Daniela Picchi, conservatore della sezione egiziana del Museo di Bologna e curatrice dell'esposizione, illustrerà la mostra il 18 ottobre a Bologna, per quanti vorranno farsi invogliare alla visita e per quanti semplicemente desiderano conoscere meglio un aspetto così importante del pensiero egiziano.
TUTTI INSIEME ARCHEOLOGICAMENTE.
I duellanti: genitori e figli a confronto.
Se avete voglia di mettervi davvero in gioco, ecco le visite guidate che fanno per voi. La formula è semplice: due gruppi separati (uno di genitori, uno di figli), un medesimo tema, una sfida aperta.
I duellanti grandi e piccoli, attraverso la scoperta dei differenti giochi presso gli antichi, delle diverse concezioni del divino tra Greci ed Egiziani e della struttura di una ricca casa romana, arriveranno a possedere le stesse informazioni: chi sarà più abile a farle proprie? Che vinca il migliore!
Gli appuntamenti sono previsti nei giorni 8 e 15 novembre, 30 gennaio.
Appuntamento con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Possono partecipare solo gli adulti che accompagnano i bambini. La prenotazione può essere effettuata presso la Sezione didattica (051 27.57.244) dal martedì al venerdì fra le 9,00 e le 12,30 e il giovedì dalle 14,30 alle 17,30 a partire dal martedì precedente l'appuntamento.
TUTTI INSIEME ARCHEOLOGICAMENTE.
Grandi e piccoli al Museo.
Che fare se siete appassionati di musei ma avete paura che vostro figlio si addormenti a metà della visita, perché è una "cosa" troppo da grandi? O, al contrario, come resistere voi ad una visita pensata tutta a misura di bambino? Mettete fine al dilemma! La rassegna "Grandi e piccoli al Museo" è pensata proprio per offrire in contemporanea visite differenti per adulti e bambini. Mentre i vostri ragazzi scopriranno gioie e dolori della vita nella Preistoria, si metteranno sulle tracce di oscuri assassini egiziani, scopriranno compiti e privilegi di un principe italico, un archeologo vi farà da guida in un affascinante viaggio nell'antichità.
Gli appuntamenti sono previsti nei giorni 18 e 25 ottobre, 9, 16 e 23 gennaio, 21 febbraio, 28 marzo.
Appuntamento per bambini: prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Appuntamento per adulti: partecipazione libera. Può partecipare anche chi non accompagna un bambino.
La prenotazione può essere effettuata presso la Sezione didattica (051 27.57.244) dal martedì al venerdì fra le 9,00 e le 12,30 e il giovedì dalle 14,30 alle 17,30 a partire dal martedì precedente l'appuntamento.
Clicca qui per il calendario completo degli appuntamenti
Link: http://www.comune.bolog....ico/informaz/caleve.htm
Etichette: Musei archeologici